Lo sciopero Atac del 14 Novembre, “disorganizzazione e carenza di personale”. Le linee garantite a Roma

  • Postato il 10 novembre 2025
  • Lavoro
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Sciopero di 24 ore dei mezzi a Roma il prossimo 14 novembre. L’astensione dal lavoro è stata proclamata da Usb Lavoro Privato e Orsa Tpl. Previste le consuete fasce di garanzia: da inizio del servizio diurno (il servizio va dalle 5.00 alle 23.30) e fino alle 8,29 e dalle 17 alle 19,59. La protesta si articola in due fasce orarie: dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio giornaliero.

Per quanto riguarda il servizio notturno, i primi disagi si vedranno nella notte tra giovedì e venerdì sulle linee “N”. Nella stessa notte sarà garantito il servizio delle linee diurne con corse programmate oltre le 24. La notte successiva invece regolare servizio delle linee “N” ma non sarà assicurato il servizio notturno delle linee giornaliere (comprese le metro). Durante lo sciopero non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Tra le motivazioni dello sciopero – si legge da un comunicato sindacale sul sito dell’Atac- si elenca “il mancato riconoscimento delle ore eccedenti l’orario ordinario sui corsi di formazione, il frequente diniego delle ferie senza peraltro alcuna comunicazione di diniego/accettazione in tempi congrui; le forti carenze di personale operaio che generano ripercussioni sulla regolarità e la sicurezza d’esercizio, la mancanza di equità nella distribuzione delle risorse economiche durante gli eventi, la scarsità delle stesse e l’applicazione di turni non concordati; la mancanza delle mense in varie rimesse o luoghi di lavoro e la non fruibilità delle stesse da parte di tutto il personale” .

L'articolo Lo sciopero Atac del 14 Novembre, “disorganizzazione e carenza di personale”. Le linee garantite a Roma proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti