Lorenzo Bonicelli è di nuovo in coma: “Ha un esteso edema al midollo”. Le condizioni del ginnasta italiano
- Postato il 26 luglio 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Lorenzo Bonicelli è stato di nuovo sedato e resta in terapia intensiva. Da Essen arrivano novità sulle condizioni del 23enne ginnasta della nazionale italiana, caduto nell’esecuzione del “triplo raccolto” in uscita agli anelli durante la sua gara alle Universiadi estive in Germania. Dopo la corsa in ospedale, Bonicelli è stato operato alle vertebre cervicali al Policlinico universitario di Essen e poi gli è stato indotto il coma farmacologico. Nella serata di ieri erano arrivati aggiornamenti positivi: il ragazzo di Lecco era stato risvegliato e spostato nel reparto di terapia intensiva. Bonicelli però è stato nuovamente sedato: “La rottura della vertebra ha toccato il midollo e si è formato un edema esteso che deve riassorbirsi. Per questo motivo i medici hanno dovuto rimettere i medicinali per il coma indotto“, ha informato il console italiano di Colonia, Luis Cavalieri, a Rainews.
Bonicelli non è in pericolo di vita, chiariscono da Essen. Ma restano ore di apprensione. “Una volta che rientra questo edema, i medici devono valutare che cosa è successo con il midollo”, ha spiegato ancora Cavalieri. La fortuna è che la palestra in cui è avvenuto l’incidente sia vicinissima all’ospedale: un intervento immediato ha evitato “che l’edema diventasse più grande con conseguenze per il midollo”, ha aggiunto il console italiano. Il ginnasta comunque respira in autonomia ed è in compagnia dei genitori, che lo hanno raggiunto in Germania. Anche i suoi compagni di squadra, che hanno rinunciato alle competizioni, rimarranno con lui fino a domani.
Bonicelli è un atleta della Ghislanzoni Gal, società alla quale l’azzurro è affiliato da sempre, e che lo ha visto imporsi anche a livello internazionale. “Lorenzo è un ragazzo serio con una grande empatia verso gli altri – sono state le parole del presidente Paolo Gilardoni, anche lui subito partito per raggiungerlo in Germania -. È una persona che trasmette la sua voglia di vivere. Un grande lavoratore, talentuoso e intelligente: infatti è il capitano del nostro team. La mia amicizia con i suoi genitori risale ormai a tanti anni fa e quando sono stato avvertito dell’incidente, direttamente dal presidente Facci, mi sono precipitato in Germania, dove ho trovato una struttura medica molto qualificata. Non vediamo l’ora di riabbracciarlo“.
Chi è Lorenzo Bonicelli
Appartenente alla società Ghislanzoni Gal, Lorenzo Bonicelli stava partecipando alle Universiadi essendo uno studente di Economia dell’Università Mercatorum. La sua prima gara internazionale è stata nel 2017, quando ha partecipato alla Austrian Future Cup. Il primo vero successo è arrivato nel 2019 con il bronzo di squadra ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria. Dopo uno stop nel 2020 a causa della pandemia, Bonicelli era riuscito a tornare ad alti livelli, guadagnandosi la chiamata ai Mondiali di Anversa del 2023. Qui aveva festeggiato da bordo pedana la qualificazione degli azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024. Considerato un elemento valido anche in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, non era stato convocato a giugno per gli Europei di Lipsia. Poi però era arrivata la chiamata per le Universiadi.
L'articolo Lorenzo Bonicelli è di nuovo in coma: “Ha un esteso edema al midollo”. Le condizioni del ginnasta italiano proviene da Il Fatto Quotidiano.