Louis Buffon lascia il Pisa, incomincia una fase della carriera al Pontedera per il figlio di Gigi e Alena Seredova
- Postato il 29 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 4 Visualizzazioni
La suggestione, quando ha fatto il suo ingresso con addosso la maglia del Pisa contro la Juventus, era innegabile considerato che il giovane Buffon, Louis Thomas, quella casacca l’aveva portata da bambino. Aveva incominciato a impostare una carriera da predestinato, ma con le pressioni e le aspettative che si accompagnano al cognome. La sua generazione sarà differente anche in questo, lo capiremo quando avrà compiuto quel salto di qualità che, nel potenziale, è annunciato. E non si tratta di genetica, ma dedizione, sacrificio, attenzione e costanza. Oggi sappiamo che lascerà Pisa per un’avventura che gli consentirà di dare maggiore continuità e minutaggio.
- Buffon jr. al Pontedera
- L'esordio e il match contro la Juventus
- L'arrivo a Pisa sotto la guida di Gilardino
Buffon jr. al Pontedera
Ieri sera, è stato l’esperto e giornalista di mercato Gianluca Di Marzio ad anticipare il trasferimento di Louis Buffon al Pontedera dal Pisa, squadra con la quale ha esordito in Serie A lanciato da un tecnico che appartiene alla medesima classe di suo padre Gigi e che ha goduto delle opportunità in campo riservate anche al giovane Buffon.
Alberto Gilardino conosce, comprende alcuni meccanismi e gli ha dato fiducia. A breve lo saluterà perché dovrà trasferirsi al Pontedera, squadra che milita nel Girone B di Serie C e che cerca spasmodicamente il riscatto da una posizione infelice in classifica.
L’esordio e il match contro la Juventus
In stagione Buffon ha giocato 4 partite, subentrando contro Bologna, Inter, Lecce e contro la “sua” Juventus per un totale di 29 minuti quando sua madre, Alena Seredova, ha svolto dalla tribuna il ruolo di tifosa d’eccezione. Ora Buffon jr. si trasferirà al Pontedera, squadra che occupa l’ultimo posto in classifica con 15 punti realizzati in 21 partite.
Cresciuto nella Sisport di Mirafiori prima, il figlio primogenito di Gigi e Alena Seredova si è trasferito nell’Academy della Juventus nel 2020, a dodici anni e mezzo quando ancora era vivida e tangibile la presenza di suo padre, portiere della Juventus e della Nazionale, che oggi segue.
L’arrivo a Pisa sotto la guida di Gilardino
Due anni alla Juventus, poi si è trasferito alla Scuola Calcio CBS e nel 2023 ha trovato accoglienza nel Pisa che lo gli ha consentito il debutto nella massima serie da ragazzino. Sotto la guida di Gila, ha avuto l’opportunità di giocare in Serie B e, nell’anno della promozione, A, nel campionato delle “grandi”.
Adesso dovrà sostenere l’ennesima prova, cambiare ambiente e contesto per rilanciare le sorti di una squadra in evidente difficoltà, ma sebbene maschera andrà a lui l’onere di tradurre questo cambio in una esperienza di crescita.