Louvre, due arresti per il "furto del secolo": chi sono

  • Postato il 26 ottobre 2025
  • Esteri
  • Di Libero Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni
Louvre, due arresti per il "furto del secolo": chi sono

Secondo quanto riporta il sito del quotidiano Le Parisien, due individui sarebbero stati arrestati perché coinvolti nel furto al museo del Louvre del 18 ottobre scorso.

"Due sospettati - riporta il quotidiano parigino - sono stati arrestati sabato sera e posti in custodia cautelare nell'ambito delle indagini avviate per 'furto organizzato' e 'associazione a delinquere finalizzata alla commissione di un reato', indagini condotte dalla Brigata Anti-Banditismo di Parigi e dall'Ufficio Centrale per la Lotta al Traffico di Beni Culturali".

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44655240]]

Secondo quanto riportano i media francesi gli arrestati sarebbero due trentenni e sono sospettati di aver fatto parte del commando di quattro individui che si sono introdotti nel Louvre una settimana fa. Il primo è stato arrestato a Roissy, in Val-d'Oise, mentre stava per imbarcarsi su un volo per l'Algeria. L'altro a Seine-Saint-Denis, dipartimento da cui entrambi provengono. 

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44661937]]

Molti hanno parlato di "furto del secolo", anche per l'apparente, incredibile facilità con cui i ladri si erano intrufolati nel Museo più celebre del mondo. Con un camion, il commando si era introdotto nell'edificio indossando gilet gialli e caschi da moto, e aveva forzato una finestra della Galerie d'Apollon. Grazie a delle troncatrici, i ladri avevano trafugato preziosi storici appartenuti a sovrani francesi, tra cui l'imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III. Gioielli del valore nominale di 88 milioni di euro ma fondamentalmente "fuori mercato". Anche per questo il sospetto è che si sia trattato di un furto su commissione.

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44668477]]

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti