L’Uragano Melissa si avvicina alla Giamaica: venti a 250 km/h e onde da 3 metri. Aperti 881 rifugi: “Gravità storica”

  • Postato il 28 ottobre 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 7 Visualizzazioni

L’uragano Melissa si appresta a colpire la Giamaica. Lungo il suo tragitto sull’oceano Atlantico la tempesta si è rafforzata raggiungendo la categoria 5, il livello più alto sulla scala Saffir-Simpson. Il vicedirettore del National Hurricane Center degli Stati Uniti, Jamie Rhome, ha definito la situazione “molto preoccupante“, parlando di precipitazioni “da 50 a 75 centimetri di pioggia“, venti che potrebbero raggiungere i 250 km/h e onde alte fino a 3,3 metri. Il governo dell’Isola caraibica ha sollecitato i residenti a trovare riparo. L’uragano ha già causato almeno sette morti nei Caraibi.

La velocità relativamente bassa di Melissa, circa 6 km/h, preoccupa gli esperti, poiché le piogge e le frane causate dalla tempesta dureranno probabilmente molto più a lungo di quelle di altri uragani. “La bassa velocità significa che queste condizioni potenzialmente da uragano di grande entità persisteranno o si svilupperanno sull’isola della Giamaica per più di 24 ore, e le condizioni di tempesta tropicale potrebbero persistere per altri due o tre giorni“, ha spiegato Jamie Rhome in un aggiornamento video.

“Non c’è posto che possa sfuggire all’ira di questa tempesta”, ha affermato Evan Thompson, direttore del servizio meteorologico giamaicano. “È fondamentale che le persone in aree particolarmente vulnerabili utilizzino i rifugi, selezionati e predisposti per garantire la loro sicurezza dall’uragano”. È l’esortazione del ministro giamaicano degli enti locali, Desmond McKenzie. Nel Paese ci sono 881 rifugi aperti, “l’unico loro scopo è la vostra sicurezza – ha aggiunto il ministro -. Il vostro governo non è insensibile o indifferente alle vostre ansie di lasciare le vostre case per quelli che potrebbero essere almeno alcuni giorni. Tuttavia, vi esorto a ricordare che la ripresa personale, comunitaria e nazionale da questo uragano di gravità storica è possibile solo se siete vivi e in salute per poterlo fare”.

L'articolo L’Uragano Melissa si avvicina alla Giamaica: venti a 250 km/h e onde da 3 metri. Aperti 881 rifugi: “Gravità storica” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti