M5s, Giuseppe Conte confermato presidente con l’89,3% dei voti”

  • Postato il 26 ottobre 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Sarà ancora Giuseppe Conte il presidente del Movimento 5 stelle. L’ex premier è stato confermato leader del M5S con l’89,3% dei voti favorevoli. Lo si apprende dal sito del Movimento. “Alle ore 18 di oggi 26 ottobre 2025 – si legge – si sono concluse le votazioni degli iscritti per l’elezione del presidente del Movimento 5 Stelle. Su 101.783 iscritti aventi diritto al voto hanno votato in 59.720 pari al 58,67%. Al quesito: Sei favorevole all’elezione di Giuseppe Conte quale presidente dell’associazione Movimento 5 Stelle? Hanno votato SI: 53.353. Hanno votato NO: 6.367″.

La consultazione online tra i più di centomila iscritti con diritto di voto si era aperta il 23 ottobre. Conte adesso dovrà rinominare i vicepresidenti del Movimento, il cui mandato è scaduto insieme al suo. Nei giorni scorsi i 5 stelle erano stati scossi dalle dimissioni di Chiara Appendino. L’ex sindaca di Torino aveva esortato i suoi a “non schiacciarsi sul Pd”.

Conte ha commentato la conferma con un post sui social: “Grazie a tutta la comunità del Movimento 5 stelle, grazie a tutti voi per il sostegno, per la forza e il coraggio che continuate a darmi ogni giorno per affrontare insieme ogni battaglia. Ci impegneremo ancor di più per fare sempre meglio. Avanti, tutti insieme, a testa alta. Sempre dalla parte giusta!”.

L'articolo M5s, Giuseppe Conte confermato presidente con l’89,3% dei voti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti