“Maduro e sua moglie catturati e portati fuori dal Venezuela”: l’annuncio di Donald Trump

  • Postato il 3 gennaio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Il presidente del VenezuelaNicolas Maduro e sua moglie sono stati catturati e sono stati portati fuori dal Paese”. Donald Trump consegna al social Truth l’annuncio che sognava di dare da mesi: gli Stati Uniti hanno compiuto un colpo di Stato in Venezuela destituendo, secondo la sua versione, il suo presidente. Il leader della Casa Bianca ha precisato che “gli Stati Uniti d’America hanno condotto con successo un’operazione militare su larga scala contro il Venezuela e il suo leader”. Maggiori informazioni, ha aggiunto, in una conferenza stampa che si terrà alle 17 italiane a Mar-a-Lago.

Se confermata, l’azione militare statunitense in territorio venezuelano segue mesi di tensione tra i due Paesi. Washington aveva più volte accusato Caracas di essere dietro al grande flusso di droga che dal Sudamerica veniva riversata negli States, legittimando, ai suoi occhi, i bombardamenti contro diverse imbarcazioni che hanno causato decine di vittime. In realtà, gli interessi americani nel Paese sono ben maggiori, dalle risorse del sottosuolo al controllo di un Paese considerato una testa di ponte cinese nel continente. Nei giorni scorsi, i due leader avevano confermato di aver avuto dei contatti telefonici nel tentativo di intavolare una trattativa di fatto mai realmente iniziata. Numerosi gli appelli pubblici di Maduro all’omologo americano (“Make peace, no war“, “Fate la pace, non la guerra”), mentre il tycoon chiedeva al capo venezuelano di dimettersi per salvarsi la vita. Più ultimatum che, oggi, sembrano essere scaduti: Maduro, sostiene Trump, è adesso in mano ai militari americani.

L'articolo “Maduro e sua moglie catturati e portati fuori dal Venezuela”: l’annuncio di Donald Trump proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti