Maltempo, è scattata l’allerta gialla: nelle prossime ore attesi temporali forti anche sul savonese

  • Postato il 9 settembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Temporali nel savonese: le foto dei fulmini

Liguria. È scattata alle 5 di questa notte l’allerta gialla per temporali sulla Liguria, concentrata in particolare sulle zone centrali della nostra regione. 

Si tratta di una nuova perturbazione atlantica con primi segnali di pioggia che sono già iniziati nella notte appena trascorsa. 

Con il passare delle ore si attendono però temporali anche forti che anticipato l’arrivo del fronte vero e proprio, in estensione dal centro al levante della regione.

A partire dalla tarda mattinata sarà possibile lo sviluppo di un sistema temporalesco (localmente intenso) sul Golfo, in risalita verso il Golfo Paradiso e il Tigullio entro le ore centrali e del primo pomeriggio. 

Piogge deboli intermittenti sul Genovesato e lo Spezzino Orientale. Nel pomeriggio e in serata i fenomeni tenderanno a decentrarsi temporaneamente a Ponente e sullo Spezzino con rovesci anche a sfondo temporalesco. Saranno comunque possibili precipitazioni intermittenti deboli o moderate sui restanti settori costieri. Più asciutto sui versanti padani fino alla tarda serata.

A preoccupare, in particolare, il possibile stress idrogeologico nelle zone maggiormente interessate.

allerta meteo

Secondo Arpal, per la giornata odierna (9 settembre): “bassa probabilità di temporali forti su AD ed alta probabilità di probabilità di temporali forti su BCE con possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria e fulmini”.

INFO UTILI

Qui l’avviso meteorologico completo: https://www.arpal.liguria.it/images/pdfWS/vigilanza.pdf. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti