Maltempo in Calabria, Occhiuto chiede Stato di emergenza: «Servono 300 milioni»

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Maltempo in Calabria, Occhiuto chiede Stato di emergenza: «Servono 300 milioni»

Occhiuto delibera lo Stato di emergenza per la Calabria: chiesti al Governo 300 milioni per infrastrutture, privati e agricoltura colpita.


CATANZARO – La Giunta regionale della Calabria rompe gli indugi e formalizza la richiesta al Governo per fronteggiare i danni devastanti causati dal ciclone Harry. Il presidente Roberto Occhiuto, durante un sopralluogo nel quartiere Lido di Catanzaro, ha annunciato il via libera alla delibera per lo Stato di emergenza. «Abbiamo chiesto al Governo 300 milioni di euro», ha dichiarato Occhiuto, specificando che si tratta di una prima sommaria quantificazione necessaria per intervenire con urgenza. I fondi saranno destinati non solo al ripristino delle infrastrutture pubbliche gravemente compromesse, ma anche al ristoro dei danni subiti dai privati e dalle attività economiche che hanno visto le proprie strutture travolte da acqua e vento.

STATO DI CALAMITÀ PER L’AGRICOLTURA

Oltre all’emergenza generale, la Regione ha approvato una seconda delibera specifica per il settore primario. «È stato riconosciuto lo stato di calamità per diverse produzioni agricole», ha aggiunto il Governatore. I campi allagati e le raffiche di vento hanno infatti messo in ginocchio numerose aziende della fascia tirrenica e ionica, distruggendo raccolti e strutture produttive.

OCCHIUTO CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA IN CALABRIA: L’ATTESA PER IL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Nonostante la cifra di 300 milioni sia destinata a una valutazione più puntuale nelle prossime settimane, la priorità politica è ora la tempistica romana. «L’importante – ha concluso Occhiuto – è che il Governo riconosca già nella prossima settimana lo stato di calamità nazionale». La celerità dell’esecutivo sarà decisiva per far partire i primi cantieri e dare risposte immediate alle comunità colpite.

Il Quotidiano del Sud.
Maltempo in Calabria, Occhiuto chiede Stato di emergenza: «Servono 300 milioni»

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti