Mamma gatta porta il cucciolo malato dal veterinario. I medici: “Ci siamo emozionati molto” – VIDEO
- Postato il 8 luglio 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Una vicenda incredibile che sottolinea ancora una volta come i gatti siano animali sensibili e attenti. In Turchia e più precisamente a Şekerpınar (Çayırova/Provincia di Kocaeli) i medici veterinari dello studio Sungurlu Pet Veteriner Kliniği si sono ritrovati davanti a una scena inedita. Una mamma gatta ha portato fisicamente uno dei suoi piccoli cuccioli, malato, fino alla porta di ingresso per far sì che il piccolino venisse curato dalla infezione di cui soffriva.
I medici lo hanno accolto subito e dopo aver fatto gli opportuni controlli, un paio di vaccini e passato un prodotto per disinfettare gli occhi, hanno riconsegnato il piccoletto alla mamma gatta, rimasta ad aspettare all’ingresso, che ha ripreso il figlio per allontanarsi verso la cuccia in mezzo alle frasche.
“L’istinto materno della gatta nel prendersi cura del suo gattino ci ha profondamente emozionati. Il loro trattamento è ancora in corso e continuano a essere sotto la nostra supervisione. Sono molto felici. E noi lo siamo per loro. Come veterinari, abbiamo fatto del nostro meglio per garantire che la salute di questa creatura migliorasse e guarisse”, ha spiegato uno dei dottori della clinica veterinaria, come riporta La Stampa.
E infine: “La medicina veterinaria è una professione che richiede compassione, e ci impegniamo ad aiutare tutti gli animali, indipendentemente dal fatto che siano randagi o con un’assicurazione sanitaria”.
Perché i gatti in Turchia sono considerati sacri? – La religione islamica ha un legame storico profondo con i gatti: il profeta Maometto possedeva una gatta chiamata Muezza, che spesso teneva in grembo durante le sue predicazioni. Una leggenda narra che l’animale salvò il Profeta da un serpente che si era nascosto nella manica della sua tunica. Per questo motivo, nella tradizione islamica, il gatto è considerato un animale quasi sacro.
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo Mamma gatta porta il cucciolo malato dal veterinario. I medici: “Ci siamo emozionati molto” – VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.