Manca autista per l’avvocato, la Provincia di Vibo è fuori dal processo “Habanero”
- Postato il 13 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Manca autista per l’avvocato, la Provincia di Vibo è fuori dal processo “Habanero”
Episodio paradossale quello avvenuto il 30 aprile scorso: l’assenza di un autista che accompagnasse l’avvocato della Provincia di Vibo all’udienza preliminare di “Habanero” contro i clan delle Preserre ha impedito all’ente di presentare domanda di costituzione di parte civile. E il presidente L’Andolina ha subito revocato il legale
VIBO VALENTIA – Manca l’autista e pertanto l’avvocato incaricato dalla Provincia resta fuori dall’aula non potendo presentare la costituzione di parte civile; è ai limiti della fantasia quanto avvenuto il 30 aprile scorso – ma la notizia si è appresa solo adesso con la pubblicazione della delibera di revoca dell’incarico – in occasione dell’udienza preliminare del procedimento penale “Habanero” contro il clan vibonesi delle Preserre: Maiolo ed Emanuele. E così, il presidente Corrado L’Andolina, che non ha nascosto particolare fastidio per la gestione della vicenda, ha, come detto, revocato il legale incaricato a suo tempo per affidare il patrocinio ad un legale del libero Foro. In più ha chiesto ed avviato, da parte del Segretario generale dell’ente, un provvedimento disciplinare contro la professionista.
ASSENZA DALL’AULA E AVVOCATO REVOCATO DALLA PROVINCIA DI VIBO
Il cortocircuito si è verificato in quanto quel giorno è mancato l’autista per accompagnare la Pisani all’udienza preliminare davanti al Gup distrettuale di Catanzaro; inoltre in una precedente delibera il presidente L’Andolina aveva messo nero su bianco la disponibilità di un mezzo dell’ente, ma ciò che avrebbe fatto infuriare L’Andolina sono due circostanze: la prima è che vista l’assenza di un veicolo, perché la professionista non ha utilizzato il proprio mezzo per raggiungere il tribunale? E in secondo luogo: per quale motivo, atteso il ritardo, non ha delegato un collega nella presentazione di costituzione di parte civile?
Il Segretario Generale di Palazzo Bitonto, Domenico Arena, è stato quindi incaricato di individuare un professionista, privilegiando, ove possibile, un legale già costituito nel medesimo procedimento per altre parti offese, al fine di garantire un’efficace tutela degli interessi dell’Amministrazione.
La Provincia di Vibo potrà comunque ancora avanzare costituzione di parte civile in “Habanero”, finalizzata a chiedere il risarcimento del danno, ma a questo punto solo per gli imputati che opteranno per l’ordinario, e lo farà con un altro avvocato.
Il Quotidiano del Sud.
Manca autista per l’avvocato, la Provincia di Vibo è fuori dal processo “Habanero”