Maxi black-out in Spagna e Portogallo: “Internet ko e disagi per aeroporti, metro e treni. Centrali nucleari ferme”
- Postato il 28 aprile 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Una maxi interruzione di corrente elettrica sta lasciando migliaia di utenti in Spagna e Portogallo senza corrente e connessione internet, paralizzando il normale funzionamento di infrastrutture, comunicazioni, stazioni ferroviarie, aeroporti, aziende ed edifici. Decine di migliaia di utenti in tutta la penisola, ma anche dal Portogallo, hanno segnalato il blackout, iniziato poco dopo mezzogiorno. Le interruzioni hanno interessato le comunicazioni, gli aeroporti e le reti di trasporto ad alta velocità sia in Spagna che in Portogallo. Colpiti anche i semafori e i centri commerciali.
Le principali compagnie elettriche non hanno dato spiegazioni dell’interruzione del servizio, riferisce El Pais. Secondo fonti governative citate dal quotidiano, il governo sta indagando sull’accaduto, ma allo stato non sa dare indicazioni sulle cause e non è stata esclusa alcuna ipotesi, nemmeno quella di un attacco informatico. Sono al lavoro anche i tecnici di Red Eléctrica, la società pubblica responsabile dei collegamenti, e il National Cybersecurity Institute (INCIBE).
Le infrastrutture della penisola sono in sofferenza. La rete ferroviaria di Adif registra disagi al traffico in tutto il Paese. Diverse compagnie aeree hanno segnalato problemi in aeroporti come Madrid-Barajas mentre veniva ripristinata la corrente elettrica. Nella capitale il servizio della metropolitana è interrotto per “cause esterne”, secondo un messaggio affidato al social network X. Al momento, anche la rete Cercanías è fuori servizio.
Le centrali nucleari del Paese (cinque con sette reattori in funzione) hanno smesso di produrre elettricità. Lo ha riferito El Pais, spiegando che per motivi di sicurezza è stata interrotta la produzione e la fornitura di energia elettrica alla rete. Secondo fonti del Consiglio di sicurezza nazionale, in ogni caso i sistemi interni di ogni centrale devono restare operativi e gli impianti stanno utilizzando gruppi elettrogeni per alimentarli.
La terza vicepresidente del governo, Sara Aagesen, si trova al Centro di controllo della rete elettrica. Al momento non sembrano essere state colpite né le isole Canarie né le Baleari. Le prime hanno sei sistemi, uno per isola, isolati dalla Spagna continentale e tra loro. Nel caso delle Isole Baleari, è formato da due sistemi distinti: Maiorca-Minorca e Ibiza-Formentera. Sono interconnessi tra loro e con la Penisola tramite un cavo sottomarino.
Anche in Portogallo il blackout è molto diffuso. Migliaia di passeggeri stanno vivendo una situazione di grande confusione all’aeroporto di Lisbona. Non esiste inoltre alcuna spiegazione ufficiale da parte del governo portoghese in merito al guasto, che sta colpendo la rete di telecomunicazioni. Red Eléctrica Nacional, la società che gestisce la distribuzione, ha confermato che si tratta di un’interruzione diffusa in tutto il Paese e sta cercando di determinarne la causa.
Secondo il quotidiano locale L’Indépendant, il blackout elettrico sta avendo ripercussioni anche in alcuni comuni del sud della Francia, non lontano dal confine spagnolo, in particolare in Occitania nella zona di Perpignan, la cosiddetta Catalogna francese.
L'articolo Maxi black-out in Spagna e Portogallo: “Internet ko e disagi per aeroporti, metro e treni. Centrali nucleari ferme” proviene da Il Fatto Quotidiano.