Maxi rissa tra tifoserie, un morto e diversi feriti: annullato un concerto in Colombia. Cosa è successo alla Movistar Arena di Bogotà – IL VIDEO
- Postato il 8 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un concerto si è trasformato in tragedia in Colombia. Lo scorso mercoledì 6 agosto, alla Movistar Arena di Bogotà doveva esibirsi il gruppo argentino Damas Gratis. Lo spettacolo, invece, non è mai andato in scena a causa di una maxi rissa scoppiata nel parterre dell’impianto. Come riportato da El Pais, è stata accertata anche la morte di un uomo.
Tutto è iniziato intorno le 20:30, circa due ore dopo l’apertura dei cancelli. I Damas Gratis, gruppo argentino che racconta la quotidianità dei quartieri popolari di Buenos Aires sulle note della Cumbia, avrebbero dovuto esibirsi davanti a circa 8.000 spettatori. Dopo un primo rinvio, invece, il concerto è stato poi definitivamente annullato. Su Instagram, il cantante del gruppo Pablo Lescano ha scritto: “Ciao Bogotà, ciao Colombia. Mi hai spezzato il cuore. Sono così triste per tutto quello che è successo”.
L’accaduto
Mercoledì 6 agosto, era quasi tutto pronto per il concerto dei Damas Gratis alla Movistar Arena di Bogotà poi è scoppiata una maxi rissa. Nel parterre dell’impianto, infatti, si sono scontrati ultras e hooligan di due tifoserie calcistiche. Da una parte i Los Embajadores, tifosi dei Milionarios FC, dall’altra i Los Cardenales dell’Indipendiente Santa Fe. Il “Clásico Capitalino” è una rivalità è una delle più calde e accese della Colombia, tanto da essere considerata tra le più violente del Sud America.
Come mostrano diversi video che circolano in rete, a dar vita alla maxi rissa è stata una coppia, prima che il tutto degenerasse in maniera incontrollabile con proporzioni sempre più grandi. Oltre allo scontro fisico, sono stati utilizzati anche coltelli e oggetti contundenti. Si è assistito anche al lancio di sedie e secchi della spazzatura. Vista la situazione incontrollabile, il concerto è stato poi annullato a pochi minuti dall’inizio. “La maggior parte delle persone era spaventata; alcuni si sono nascosti nei bagni”, ha dichiarato direttore della Movistar Arena, Luis Guillermo Quintero. Alla fine, 20 persone sono state soccorse per ferite lievi, 14 durante l’evento.
Come riportato da El Pais e confermato dallo stesso Quintero, però, nei pressi dello stadio una persona ha perso la vita. Si tratta di un membro delle forze dell’ordine, intervenuto per provare a mettere ordine. “La morte di uno dei membri de La Guardia Albi-Roja Sur fuori dalla Movistar Arena è confermata”, è stato annunciato. Proprio la sicurezza e l’ordine pubblico sono al vaglio di indagini, ammette il comunicato diramato dal sito governativo della città di Bogotà.
“L’evento, di natura privata, prevedeva un piano di emergenza e logistico, gestito dal produttore responsabile, che aveva il compito di garantire le condizioni necessarie per la sicurezza e lo svolgimento dell’evento”.
L'articolo Maxi rissa tra tifoserie, un morto e diversi feriti: annullato un concerto in Colombia. Cosa è successo alla Movistar Arena di Bogotà – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.