Med9, Meloni non andrà al vertice in Slovenia. Irritazione per la visita di Stato di Macron
- Postato il 18 ottobre 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni lunedì non parteciperà al vertice Med9, il gruppo informale che raccoglie i 9 Paesi mediterranei membri dell’Unione Europea. La riunione si terrà a Portorose, in Slovenia, Stato che ha assunto la presidenza del gruppo da inizio anno. I motivi dell’assenza di Meloni non sono stati comunicati ufficialmente da Palazzo Chigi, ma dietro la mancata partecipazione ci sarebbe anche una questione diplomatica: l’irritazione per la visita di Stato che il presidente francese Emmanuel Macron farà lunedì e martedì in Slovenia e che per Palazzo Chigi non renderebbe più “neutrale” il vertice, dice una fonte a conoscenza della questione.
Per questo la premier manderà in Slovenia il ministro degli Esteri Antonio Tajani. La partecipazione di Meloni al vertice era stata annunciata ufficialmente a inizio settimana nell’agenda di Palazzo Chigi, ma adesso è stata cancellata: dopo l’annullamento, la pagina web risulta non più disponibile.
Lunedì e martedì non risultano altri impegni nell’agenda di Meloni: per riuscire a partecipare al vertice, la presidente del Consiglio aveva anche deciso di svolgere le comunicazioni in Parlamento in vista del consiglio Europeo del 23 ottobre tutte in una giornata, mercoledì 22. Al momento, inoltre, anche per gli impegni istituzionali del presidente della Repubblica, non è in agenda il pranzo al Quirinale alla vigilia del vertice a Bruxelles.
Il governo italiano aveva considerato importante questo vertice ed è nato anche per un tema fondamentale per l’esecutivo italiano: la difesa dei confini esterni all’Unione Europea. Il governo slovacco che presiede il gruppo – composto da Cipro, Francia, Grecia, Croazia, Italia, Malta, Slovenia, Spagna e Portogallo – ha invitato anche la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il re di Giordania Abdulla II.
In agenda ci sarà una discussione sulla competitività, sulla situazione economica e soprattutto sul Medio Oriente e l’attuazione del piano di pace a Gaza. Oltre alla visita di Abdullah II, anche Macron farà una visita di Stato lunedì e martedì.
Una questione che non sarebbe piaciuta alla presidente del Consiglio che quindi ha deciso di annullare la sua partecipazione: al suo posto manderà il titolare della Farnesina Tajani.
L'articolo Med9, Meloni non andrà al vertice in Slovenia. Irritazione per la visita di Stato di Macron proviene da Il Fatto Quotidiano.