Meloni dopo l'incontro con Zelensky: "Russia dimostri la volontà di arrivare alla pace"
- Postato il 26 aprile 2025
- Di Agi.it
- 3 Visualizzazioni

Meloni dopo l'incontro con Zelensky: "Russia dimostri la volontà di arrivare alla pace"
AGI - "Vedere Donald Trump e Volodymyr Zelensky che parlano sulla pace al funerale del 'Papa della pace' ha un significato enorme". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Repubblica.
"Il Presidente del Consiglio ha espresso, anche a nome del Governo, le proprie condoglianze per le vittime dei recenti attacchi russi, rinnovando la ferma condanna di tali atti e sottolineando l'urgenza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, nonché della necessità di un impegno concreto da parte di Mosca per l'avvio di un processo di pace". È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi diramata dopo l'incontro dei leader nella sede del governo.
"Il Presidente del Consiglio" Giorgia Meloni, nel corso del colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi, "ha salutato positivamente la piena disponibilità dell'Ucraina per un immediato cessate il fuoco. Ora ci si attende che anche la Russia dimostri concretamente la propria volontà di perseguire la pace" prosegue la nota.
Nelle stesse ore anche Emmanuel Macron dopo un incontro con il leader ucraino a margine del funerale di Papa Francesco ha accolto con favore la disponibilità dell'Ucraina a un cessate il fuoco. "Conversazione molto positiva oggi con il presidente Zelensky a Roma", ha detto Macron in un messaggio su X in cui ha insistito sul fatto che il leader ucraino ha ribadito la sua volontà "per un cessate il fuoco internazionale".
"Spetta al presidente Putin dimostrare che vuole davvero la pace", ha aggiunto il leader francese, che in precedenza ha partecipato a una breve conversazione con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro britannico Keir Starmer, nonché con Zelensky.
Continua a leggere...