Meloni: “Ho chiesto a Trump di riaprire la configurazione del Board of peace. Ora è incompatibile con il nostro ordinamento”

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Per quello che riguarda il Board of Peace ci sono oggettivamente dei problemi su come l’iniziativa è stata configurata, che sono per noi addirittura di carattere costituzionale. A oggi lo Statuto che è stato inviato sarebbe incostituzionale e quindi incompatibile con il nostro ordinamento. È quello che io ho comunicato al Presidente degli Stati Uniti, agli americani, chiedendo anche se ci fosse una disponibilità a riaprire questa configurazione per andare incontro anche alle necessità, che non sono solamente italiane, ma sono anche di altri paesi europei. E credo che noi dovremmo tentare di fare questo lavoro”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante le dichiarazioni congiunte alla stampa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz in occasione del vertice intergovernativo tra Italia e Germania presso Villa Doria Pamphilj, a Roma.

L'articolo Meloni: “Ho chiesto a Trump di riaprire la configurazione del Board of peace. Ora è incompatibile con il nostro ordinamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti