Meteo, giornata dai due volti sulla Liguria: maltempo al mattino, migliora nel pomeriggio
- Postato il 28 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Liguria. Dopo una domenica caratterizzata da condizioni di stabilità e cieli sereni o al più poco nuvolosi, un nuovo impulso instabile è pronto ad interessare la nostra regione tra la nottata e la mattinata di oggi, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Miglioramento delle condizioni meteo a partire dalla tarda mattinata. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni,
Avvisi: raffiche dai quadranti settentrionali superiori ai 40-50 Km/h tra Genovesato e Savonese nel corso della mattinata. Temporali localmente intensi ed organizzati sullo Spezzino tra nottata e prima mattinata.
Cielo e Fenomeni: aumento progressivo della nuvolosità già a partire dalle prime ore della nottata su tutti i settori, con prime precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sui settori padani centro-occidentali. Nel corso della nottata i fenomeni andranno ad interessare da Ovest verso Est il Centro-Levante regionale, con maggior insistenza nelle aree dell’entroterra e più sporadicamente nei tratti costieri, ove non si escludono però colpi di tuono e rovesci anche intensi, seppur in rapida evoluzione.
Recrudescenza della fenomenologia sullo Spezzino tra tarda nottata e mattinata, accompagnata da precipitazioni intense anche a carattere grandigeno (piccole dimensioni) e colpi di vento in prossimità dei nuclei più intensi. Miglioramento delle condizioni meteo sul Centro-Ponente con ampie schiarite già a partire da metà/tarda mattinata e qualche fenomeno da instabilità pomeridiana tra Alpi Liguri e Marittime nelle ore pomeridiane. Esaurimento dei fenomeni a Levante nelle ore centrali. Serata stabile e asciutta su tutta la regione.
Venti: deboli variabili sullo Spezzino Centro-Orientale in mattinata. Deboli o moderati dai quadranti settentrionali sui settori Centro-Occidentali con raffiche localmente superiori ai 50 Km/h in mattinata nelle vallate esposte del Genovesato e del Savonese oltre che al largo delle coste Ponentine. Rotazione ai quadranti settentrionali a Levante a partire dalle ore centrali della giornata. Possibili colpi di vento in prossimità dei groppi temporaleschi.
Mari: poco mossi o localmente mossi a Ponente. Molto mossi o localmente agitati in mattinata a Levante, in rapida scaduta pomeridiana ( specialmente sotto costa).
Temperature: minime stazionarie, massime in sensibile aumento sulle coste del settore Centro-Occidentale (complici fenomeni di “compressione” locale); In Lieve calo sullo Spezzino dopo il passaggio temporalesco. Stazionarie nelle aree dell’entroterra. Costa: Min: +18°C/+23°C – Max: +24°C/+31°C: interno: Min: +10°C/+17°C – Max: +20°C/+28°C.
MARTEDì 29 LUGLIO: giornata stabile e soleggiata con cieli pressocché sereni sui settori costieri e al più poco nuvolosi nei settori interni. Qualche rovescio potrà svilupparsi nel corso del pomeriggio sul comparto delle Alpi Liguri e sulle vette Avetane, in esaurimento serale. Velature in transito serale. [Seguire i prossimi aggiornamenti]
Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali in mattinata a Ponente. Deboli, generalmente dai quadranti meridionali, a partire dal tardo pomeriggio sui settori centro-orientali. Mari: in mattinata, mossi al largo e poco mossi o stirati sotto costa. Poco mossi o quasi calmi nel pomeriggio e in serata.
Temperature: minime in lieve calo con valori anche prossimi ai +10°C nelle aree del profondo entroterra soggette ad “inversione”. Massime stazionarie o in lieve calo sotto costa.
MERCOLEDì 30 LUGLIO: condizioni di spiccata variabilità con nuvolosità sparsa in mattinata e primo pomeriggio legata a rovesci sparsi nelle aree interne. Velature in transito sui versanti marittimi occidentali nel corso del pomeriggio. Possibili sconfinamenti costieri sul Genovesato nel tardo pomeriggio.
Ventilazione: debole meridionale. Mari: poco mossi o quasi calmi. Temperature: stazionarie in costa e in lieve aumento nelle aree dell’entroterra.
[Previsione incerta – Seguire i prossimi aggiornamenti]