Meteo, in Liguria aria più fresca e temporali con possibili grandinate e venti di burrasca

  • Postato il 6 luglio 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Generico luglio 2025

Genova. L’anticiclone sub-tropicale, dopo aver interessato per settimane anche le regioni settentrionali italiane, tende ad indebolirsi e a favorire l’ingresso di aria più fresca in quota di origine atlantica. Pertanto, in questo fine settimana si assisterà ad un incremento dell’instabilità anche sulla Liguria. Ecco le previsioni di Limet per oggi e i prossimi giorni.

Previsioni meteo Genova e Liguria, domenica 6 luglio

Avvisi
durante i rovesci temporaleschi più intensi saranno possibili delle grandinate. Dal tardo pomeriggio/sera venti forti o di burrasca da Ovest/Sud-Ovest sul Golfo.
Cielo e fenomeni
Intorno all’alba nuclei temporaleschi davanti alle coste del settore centro-orientale. Nel corso della mattinata, si potrà assistere al coinvolgimento dei tratti costieri di genovesato, Tigullio e Spezzino, asciutto e senza variazioni di rilievo altrove. Dal pomeriggio, l’instabilità tenderà a coinvolgere progressivamente le aree interne, favorendo un graduale miglioramento lungo la fascia costiera del centro-levante. Tuttavia, potrà persistere dell’instabilità tra savonese orientale e genovesato. Da segnare che, per l’intero arco della giornata, in presenza dei fenomeni precipitativi più intensi, saranno possibili delle grandinate.
Venti
Nottetempo e al primo mattino, in prevalenza deboli da nord o di direzione variabile. Nel corso della mattinata, ventilazione in progressivo rinforzo e in rotazione dai quadranti meridionali. Infine, in serata venti moderati, con raffiche fino a tesi o forti, nuovamente da nord.
Dal tardo pomeriggio/sera venti forti o di burrasca da Ovest/Sud-Ovest sul Golfo.
Mari
In aumento da poco mosso a mosso, fino a molto mosso in serata.
Temperature
minime stazionarie. Massime in lieve calo, diminuzione più marcata nelle aree soggette a precipitazioni. Sulla costa minime tra 22 e 26 gradi, massime tra 27 e 32 gradi. Nell’interno minime tra 12 e 21 gradi, massime tra 25 e 30 gradi

Previsioni meteo Genova e Liguria, lunedì 7 luglio

Avvisi
Venti forti o di burrasca da Ovest/Sud-Ovest sul Golfo. In serata rinforzo della ventilazione anche sulla regione, ma dai quadranti settentrionali. Moto ondoso in aumento fino ad agitato, mareggiate.
Cielo e fenomeni
Prima parte di giornata con tempo stabile e soleggiato; nelle ore pomeridiane incremento della nuvolosità, con locali rovesci associati, sui rilievi delle zone interne, situazione pressoché invariata altrove. Infine, in serata sarà possibile un ulteriore incremento dell’instabilità a partire dall’entroterra.
Venti
Nottetempo e al primo mattino, deboli o, al più, moderati da nord. Dalla mattinata, tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali; prima di una nuova brusca rotazione dai quadranti settentrionali. Sul Golfo, venti forti o di burrasca da Ovest/Sud-Ovest, nelle ore centrali della giornata possibile interessamento anche dell’imperiese.
Mari
Mare tra mosso e molto mosso, in aumento fino ad agitato nella seconda parte di giornata.
Temperature
Minime in lieve calo, massime in leggero aumento (più marcato sull’imperiese).

Previsioni meteo Genova e Liguria, martedì 8 luglio

Avvisi
Tra notte e primo mattino, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali.
Cielo e fenomeni
Nelle primissime ore della notte, rapido passaggio instabile. A seguire, giornata interamente caratterizzata da tempo stabile e soleggiato. Temperature in calo.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti