Meteo Liguria: ancora una domenica calda ma da lunedì tempo instabile e calo delle temperature
- Postato il 17 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 5 Visualizzazioni


Liguria. Il promontorio che sta interessando da oltre una settimana il Mediterraneo centro-occidentale tenderà ad erodersi progressivamente a partire dall’inizio della prossima settimana, favorendo così un calo delle temperature. Ma prima c’è una domenica ancora calda da vivere, seppur con qualche punto termico in meno rispetto agli ultimi giorni.
Secondo il Centro Limet, oggi domenica 17 agosto avremo, nel corso della mattinata, ampie aperture sull’intero territorio regionale. Dalle ore centrali del giorno, formazione di nubi cumuliformi sui rilievi delle zone interne e, nel pomeriggio, saranno possibili rovesci o temporali associati su Alpi Liguri ed Appennino orientale. In tale contesto, non si escludono degli sconfinamenti, in prevalenza solamente nuvolosi, lungo le coste sottostanti di imperiese e Tigullio. Altrove tempo asciutto e in prevalenza poco nuvoloso, condizione che si estenderà all’intera regione in serata.
Venti tra notte e mattino, deboli da nord, rinforzi fino a moderati sul settore centro-occidentale della costa. Dalle ore centrali della giornata, ventilazione che tenderà a disporsi dai quadranti meridionali, per poi tornare da settentrione in serata. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in leggera diminuzione: sulla costa minime tra 23 e 29 gradi, massime tra 29 e 35 gradi, all’interno minime tra 13 e 23 gradi, massime tra 28 e 35 gradi.
Lunedì 18 agosto dopo una prima parte di giornata stabile e soleggiata, dalle ore centrali aumenterà l’instabilità sui rilievi interni. Nel corso del pomeriggio, sono attesi passaggi nuvolosi anche lungo la fascia costiera, non si escludono locali fenomeni in sconfinamento dalle aree interne.
Venti deboli o moderati da Nord tra notte e mattino, poi si disporranno dai quadranti meridionali. Mare poco mosso. Temperature in diminuzione, ma con ancora picchi oltre i 32-33 gradi.
Martedì 19 agosto giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, nelle ore pomeridiane consueta instabilità sui rilievi delle zone interne. Temperature in ulteriore diminuzione.