Meteo Piemonte: allerta gialla per temporali anche forti su parte della nostra regione

  • Postato il 6 agosto 2025
  • Meteo
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – Arpa Piemonte ha emesso una allerta gialla per temporali valida per la giornata di oggi. Attesi infatti rovesci e temporali sparsi sulla regione, localmente intensi dapprima a ridosso delle vallate sudoccidentali e successivamente sul settore nordorientale della regione.

Le aree con una maggior probabilità di innesco di fenomeni intensi, associati a locali grandinate e forti raffiche di vento, saranno quelle a ridosso delle vallate sudoccidentali nel corso del pomeriggio e nelle ore a seguire e per la serata sul settore nordorientale della regione, tra Verbano ed alto Novarese. Saranno possibili locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante.

Le previsioni meteo

Secondo le previsioni Arpa, il transito di una debole onda depressionaria atlantica alle nostre latitudini, associato all’irruzione di aria più fresca in quota e ad un rinforzo della ventilazione da est nei bassi strati, determinerà per la seconda parte della giornata odierna un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi.

Domani, dopo una prima parte di giornata durante la quale i flussi umidi orientali manterranno cieli in gran parte nuvolosi specie sui settori occidentali e settentrionali, dal pomeriggio la decisa rimonta di un campo di alta pressione favorirà il progressivo passaggio a condizioni più stabili e soleggiate.

Da venerdì e per tutto il fine settimana condizioni in gran parte stabili e soleggiate con temperature in generale aumento e quota dello zero termico che si porterà sui 4800-5000 m tra giovedì sera e venerdì, per poi mantenersi intorno ai 4600-4800 m nel fine settimana.

L'articolo Meteo Piemonte: allerta gialla per temporali anche forti su parte della nostra regione proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti