Meteo, sole e caldo sulla Liguria ma all’orizzonte accenni di instabilità
- Postato il 30 giugno 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Liguria. Sole e temperature sopra la media sia sul mare sia in quota con lo zero termico che, sulla Liguria, si attesta tra i 4800 e i 5100 metri: sono le condizioni meteo dovute a quello che il centro Limet definisce “promontorio anticiclonico granitico”. Tuttavia, il transito di aria mediamente più fresca in quota favorirà lo sviluppo di instabilità pomeridiana.
Il meteo di oggi, lunedì 30 giugno
Al mattino cieli sereni su tutta la Liguria, dalle ore centrali cumuli in formazione nell’interno della regione, in particolare sulle Alpi Liguri, dove potranno svilupparsi fenomeni convettivi isolati; altrove i cieli si presenteranno tendenzialmente sereni in costa, da velati a nuvolosi altrove, a causa dell’espansione dell’“incudine” dei temporali.
Venti deboli al più moderati a regime di brezza fino a metà pomeriggio; nel tardo pomeriggio e in serata rinforzo delle correnti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 50-60km/h sui settori costieri centro-occidentali. Mare calmo o poco mosso. Temperature minime in aumento sulle riviere, stazionarie altrove. Massime in calo nell’interno, stazionarie altrove. Saranno comprese sulla costa tra 24 e 36 gradi, nell’interno tra 14 e 38 (punte massime in Val di Vara e Val di Magra)
Il meteo di domani, martedì 1 luglio
Aumento dell’instabilità, con sviluppo di fenomeni temporaleschi nell’interno della regione da Levante a Ponente a partire dalle ore centrali della mattinata; possibili sconfinamenti in costa da Genova verso est.
Prevalentemente deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali, più intensi nella prima parte della mattinata a regime variabile altrimenti. Mare stirato sotto costa sul settore centrale, mosso al largo; da calmo a poco mosso altrove. Temperature in lieve calo o stazionarie.
Il meteo di mercoledì 2 luglio
Nuovamente instabilità pomeridiana nei settori interni, alternanza tra cieli sereni e poco nuvolosi altrove. Venti moderati dai quadranti settentrionali, più intensi sul settore centrale. Mare stirato sotto costa sul settore centrale, fino a molto mosso al largo; poco mosso altrove. Temperature tendenzialmente stazionarie.