Meteo, sole e nuvole si alternano sulla Liguria: nel pomeriggio anche possibili piovaschi
- Postato il 12 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Liguria. L’Italia, insieme a gran parte dell’Europa, rimane in balia di correnti umide e relativamente fresche, per questo motivo sono attese condizioni di spiccata instabilità (specie) pomeridiana lungo l’intera Penisola. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni.
Cielo e Fenomeni: tra notte e mattino, piogge, localmente anche a carattere di rovescio, in risalita dal settore occidentale del Mar Ligure potranno interessare la fascia costiera di imperiese e savonese, non si esclude l’attivazione di qualche nucleo precipitativo anche sul genovesato in mattinata. Altrove tempo in prevalenza asciutto con spazi soleggiati a levante.
Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, copertura nuvolosa in aumento sul settore centro-orientale e formazione dei primi episodi di instabilità sui rilievi delle zone interne. Nel corso del pomeriggio, rovesci e temporali su Alpi Liguri ed Appennino, lungo la fascia costiera alternanza tra sole ed addensamenti.
In serata, generale esaurimento delle precipitazioni con ampie schiarite su gran parte della regione, fatta eccezione per savonese e genovesato, qui è atteso un nuovo incremento della nuvolosità.
Venti: nella prima parte di giornata, deboli o, al più, moderati a rotazione ciclonica. Dal pomeriggio, ventilazione che si disporrà dai quadranti meridionali, con intensità debole o moderata. Mari: generalmente poco mosso.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stabili o in leggero calo. Costa: Min: +13°C/+17°C – Max: +18°C/+23°C; interno: Min: +4°C /+11°C – Max: +14°C/+20°C.
MARTEDì 13 MAGGIO: tra notte e mattino, molte nubi su savonese e genovesato, possibili rovesci o temporali associati; sul resto della regione, tempo asciutto con ampie schiarite. Dalle ore centrali del giorno, incremento dell’instabilità sui rilievi, alternanza tra sole ed annuvolamenti lungo la costa, non sono esclusi locali sconfinamenti. [Situazione incerta – seguire i prossimi aggiornamenti]
Venti: deboli o, al più, moderati di direzione variabile. Mari: in prevalenza poco mosso. Temperature: pressoché stabili.
MERCOLEDì 14 MAGGIO: dopo una prima parte di giornata variabile, si rinnoveranno condizioni di spiccata instabilità pomeridiana, specie nelle zone interne. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. [Situazione incerta – seguire i prossimi aggiornamenti]