Meteo, tempo instabile sulla Liguria: in giornata attesi nuovi temporali

  • Postato il 5 maggio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
meteo 5 maggio

Liguria. Il meteo in Liguria oggi è all’insegna dell’instabilità a causa della corposa discesa di aria fredda dal centro Europa che favorisce la formazione di un ampio minimo di bassa pressione sul Nord Italia. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni.

Effimera pausa precipitativa tra tarda mattinata e ore centrali sui settori costieri. Temporali localmente di forte intensità sul Centro Levante tra il pomeriggio e la tarda serata. Mari in crescita fino ad agitati, a partire dalla tarda mattinata fino a fine periodo (con onda significativa superiore ai 3,5 metri sui settori centro orientali del Mar Ligure e sulle coste Spezzine). Raffiche di Libeccio localmente superiori ai 40 chilometri all’ora a partire dalla tarda mattinata.

Temperature minime stabili, massime in lieve calo in costa, stazionarie sui versanti padani: saranno comprese sulla costa tra 13 e 20 gradi, nell’interno tra 7 e 22.

MARTEDì 6 MAGGIO: altra giornata caratterizzata da condizioni di spiccata variabilità e dalla difficile localizzazione dei fenomeni: cieli nuvolosi e precipitazioni concentrate prevalentemente sul Levante e nelle aree dell’entroterra in mattinata, rovesci sparsi mossi dalla circolazione ciclonica nel pomeriggio/sera (tendenzialmente da Est/Nord-Est sul Levante e da Nord/Nord-Ovest sul Centro Ponente, ma da confermare). Schiarite più ampie e pause asciutte più prolungate sull’Imperiese.

MERCOLEDì 7 MAGGIO: permangono condizioni di spiccata variabilità: piogge deboli o moderate in mattinata e nel primo pomeriggio sul Centro Ponente con schiarite possibili sull’estremo Levante. Piogge deboli tra tardo pomeriggio e serata sul Centro Levante con schiarite possibili sull’estremo Ponente. Temperature stazionarie. Mari mossi o molto mossi con onda di Libeccio. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti