MG: gamma attuale e novità attese per il 2025

  • Postato il 13 maggio 2025
  • Auto
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

Negli ultimi anni, MG ha costruito passo dopo passo una presenza sempre più solida nel mercato europeo. Il marchio anglo-cinese, dopo aver conquistato l’attenzione con una serie di modelli full electric dal prezzo competitivo, ha deciso di puntare anche sul mondo dell’ibrido, dove la combinazione tra efficienza, autonomia e praticità si fa sempre più importante. Oggi MG propone alcune alternative interessanti per chi cerca SUV compatti o medi senza rinunciare alla comodità e ai consumi contenuti, ma durante il 2025 sono previste ulteriori novità, vediamo quali.

Una gamma in piena espansione: i modelli oggi sul mercato

La gamma ibrida di MG attualmente sul mercato si articola in tre modelli ben distinti, pensati per rispondere a diverse esigenze di mobilità. Si parte dalla MG ZS Hybrid+, un SUV compatto a suo agio tanto in città quanto nei contesti familiari, che punta tutto su semplicità d’uso ed efficienza nei consumi. Salendo di segmento si trova la MG HS Plug-in Hybrid, pensata per chi cerca più spazio e potenza, con la comodità della ricarica elettrica e un’autonomia urbana davvero utile. Infine c’è la nuova MG3 Hybrid, una citycar grintosa e moderna, che riesce a sorprendere per reattività e dotazione tecnologica nonostante le dimensioni contenute. Tre proposte diverse, ma accomunate da un approccio concreto e accessibile alla mobilità ibrida.

MG ZS Hybrid+

La MG ZS Hybrid+ è un SUV compatto pensato per un utilizzo quotidiano, familiare e urbano. Il sistema full hybrid combina un motore a benzina 1.5 aspirato da 104 CV (77 kW) a ciclo Atkinson con un motore elettrico da 95 CV (70 kW), per una potenza complessiva di 143 CV (105 kW). Il cambio automatico multimodale a 3 rapporti gestisce con fluidità il passaggio tra le due motorizzazioni, mentre – a livello di prestazioni – l’auto accelera da 0 a 100 km/h in circa 10 secondi e raggiunge una velocità massima di 175 km/h.

Non necessita di ricarica alla presa: l’energia viene recuperata in frenata e decelerazione, con la batteria agli ioni di litio che è integrata sotto il pianale, in modo da non ridurre lo spazio dell’abitacolo o del bagagliaio. I consumi si attestano sui 4,7 litri/100 km nel ciclo WLTP.

Esteticamente la ZS Hybrid+ mantiene le linee pulite della versione benzina, con una calandra frontale chiusa e fari full LED, mentre i cerchi in lega da 17” montano pneumatici 215/55, ideali per l’uso misto città-strada. Nella media le misure, parliamo di 4,32 metri in lunghezza, 1,80 m in larghezza, 1,65 m in altezza, dove a bordo lo spazio è ben distribuito, con una buona abitabilità per quattro adulti e un bagagliaio da 448 litri.

Gli interni offrono sedili comodi, rivestiti in tessuto o similpelle a seconda degli allestimenti, e un design lineare ma moderno. Il sistema di infotainment è dotato di uno schermo touchscreen da 10,1”, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, affiancato da un cruscotto digitale da 7”. Tra gli ADAS presenti: mantenimento di corsia, cruise control adattivo, frenata automatica e rilevamento stanchezza.

MG HS Plug-in Hybrid

Rinnovata nel 2024, la MG HS Plug-in Hybrid è un SUV di segmento C progettato per chi cerca spazio, potenza e autonomia in elettrico. Il nuovo modello adotta una configurazione PHEV con un motore a benzina 1.5 turbo da 162 CV (119 kW) e un motore elettrico da 122 CV (90 kW). La potenza complessiva è di 258 CV (190 kW), che permette lo scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi con una velocità massima di 190 km/h.

La batteria da 16,6 kWh, posizionata sotto il pianale posteriore, permette un’autonomia in modalità elettrica pura di circa 52 km WLTP, con tempistiche di ricarica che richiedono 4-5 ore in AC (lenta) e poco meno di 2 ore in DC (rapida). Dal punto di vista del design, il restyling ha portato un frontale più moderno con griglia tridimensionale e fari full LED, con cerchi in lega da 18” che montano pneumatici 235/50, ottimizzati per il comfort e la stabilità.

L’auto misura 4,61 metri di lunghezza, 1,87 m di larghezza, 1,68 m di altezza e lo spazio interno è abbondante; per il bagagliaio si parla di una capienza di 448 litri. A bordo, l’abitacolo è rifinito con materiali morbidi e inserti lucidi, con il cruscotto che ospita due display: uno digitale da 12,3” per la strumentazione e uno centrale dedicato alla gestione dell’infotainment da 10,1”. A bordo è presente un impianto audio a 6 altoparlanti, mentre i sistemi di assistenza alla guida includono frenata d’emergenza, assistente di corsia, riconoscimento segnali stradali e monitoraggio angoli ciechi.

MG3 Hybrid

Novità assoluta nel segmento B, la MG3 Hybrid è una city car full hybrid pensata per la mobilità urbana, senza però rinunciare a un pizzico di grinta. Il sistema di propulsione unisce un motore a benzina 1.5 litri da 102 CV (75 kW) con un’unità elettrica da 136 CV (100 kW), per una potenza combinata di 194 CV (143 kW), che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti e una velocità massima di 170 km/h.

La batteria, posizionata nel tunnel centrale, è piccola e leggera, pensata per la marcia in elettrico fino a 3-4 km in città, con un consumo medio dichiarato di 4,4 l/100 km, con emissioni contenute sotto i 100 g/km di CO₂. Design sportivo e compatto, con fari affilati, profilo basso e cerchi in lega da 16 con pneumatici 195/55, mentre come dimensioni vanta 4,11 m di lunghezza, 1,79 m di larghezza e 1,50 m di altezza.

Internamente troviamo un ambiente giovane, ben rifinito, con sedili ergonomici e una buona abitabilità generale, dove il sistema infotainment prevede due display da 10,25” ciascuno, uno per la strumentazione e uno centrale, connessi via MG iSmart. L’audio è gestito da un impianto base a 4 o 6 altoparlanti a seconda dell’allestimento.

In arrivo nel 2025: le nuove ibride MG che allargheranno la gamma

Il 2025 sarà un anno cruciale per MG, che ha annunciato l’ampliamento della gamma con nuovi modelli ibridi e PHEV inediti. L’obiettivo è quello di consolidare la propria posizione in Europa, offrendo soluzioni ancora più mirate alle esigenze del pubblico: dai SUV più sportivi a proposte familiari. Tra design aggiornati, nuove piattaforme e miglioramenti nella gestione dell’energia, ecco cosa ci aspetta nel prossimo futuro.

MG HS C

Il nome ufficiale non è ancora stato confermato, ma la nuova generazione della MG HS, identificata internamente come HS C, debutterà nella prima metà del 2025. La piattaforma su cui è stata sviluppata è completamente nuova, più leggera e modulare, pensata per ospitare sistemi ibridi plug-in di nuova generazione.

La motorizzazione principale dovrebbe essere un 1.5 turbo benzina a ciclo Miller da circa 180 CV (132 kW), abbinato a un motore elettrico da 130 CV (96 kW), per una potenza combinata di oltre 260 CV (191 kW) e coppia superiore ai 400 Nm, per uno 0-100 km/h in 6,5 secondi e velocità massima di 200 km/h. La batteria da 18,6 kWh, posizionata sotto il pavimento, garantirà oltre 70 km di autonomia in modalità elettrica. Ricarica lenta in circa 6 ore, rapida in meno di 50 minuti.

Gli interni promettono finiture di qualità superiore, sedili ventilati e massaggianti, e un sistema infotainment con doppio display curvo da 12,3”. Il pacchetto ADAS sarà completo: guida assistita di livello 2, parcheggio automatico, radar 360° e molto altro.

Design più dinamico, con fari a LED sottili, nuova griglia frontale e cerchi da 19” con pneumatici 245/45, la nuova HS PHEV andrà a posizionarsi come alternativa più tecnologica e raffinata rispetto all’attuale modello, puntando anche a un target più giovane e attento alla connettività. Le dimensioni previste sono di 4,70 m di lunghezza, 1,89 m di larghezza, 1,68 m di altezza, peso intorno a 1.850 kg, mentre il prezzo dovrebbe variare tra i 36.000 e i 38.000 euro.

MG One Hybrid

Atteso al debutto europeo nel secondo trimestre del 2025, l’MG One sarà un SUV dal piglio sportivo e dinamico, pensato per i giovani e ci aspettiamo che sarà una delle più vendute. Sotto il cofano, un motore 1.5 turbo da 160 CV (118 kW) e un motore elettrico da 100 CV (74 kW), per un totale di 225 CV (165 kW) complessivi, in grado di compiere un’accelerazione 0-100 km/h in 7,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 190 km/h.

La batteria da 11 kWh, posizionata centralmente, offrirà un’autonomia elettrica di circa 45 km, mentre i tempi di ricarica stimati sono 5 ore in AC e 35 minuti in DC. Stile sportivo, tetto spiovente, cerchi da 18 o 19”, altezza ridotta. Dimensioni compatte: 4,55 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza, 1,62 m di altezza, peso sui 1.600 kg. Gli interni saranno giovanili, con colori vivaci, illuminazione ambientale, doppio display da 10 e 12”, sistema audio premium e sarà disponibile anche con Head-Up Display e assistente vocale intelligente. Prezzo stimato: da 28.000 euro.

MG7 Hybrid

Ultimo, ma non per importanza, il debutto della MG7 Hybrid, una fastback sportiva con ambizioni premium. Prevista per l’autunno 2025, monterà un motore ibrido plug-in con base 2.0 turbo da 204 CV (150 kW) abbinato a un motore elettrico da 170 CV (125 kW), per una potenza combinata di oltre 300 CV (220 kW). Accelerazione 0-100 km/h in circa 6 secondi, velocità massima limitata a 210 km/h e grazie alla batteria da 21 kWh offrirà circa 75 km di autonomia elettrica, con tempistiche per una ricarica completa stimate in 6 ore in AC, 40 minuti in DC.

Interni lussuosi, doppio display curvo da 33” totali, finiture in pelle, audio surround e ADAS avanzati con guida assistita di livello 2+, la nuova MG7 Hybrid avrà linee esterne eleganti e muscolose, con spoiler retrattile posteriore e cerchi fino a 20”, mentre come misure sarà lunga 4,88 m, larga 1,88 m, alta 1,45 m, con peso superiore ai 1.900 kg. Prezzo previsto: da 42.000 euro.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti