“Mia figlia è morta per abuso di gas esilarante. Aveva dolori alle gambe e pensava fosse carenza di ferro ma non era vero”: parla la madre di Amy Louise Leonard, scomparsa a 20 anni
- Postato il 8 ottobre 2025
- Crime
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Si chiamava Amy Louise Leonard ed era un’estetista e make-up artist. Vent’anni, è morta per le inalazioni del cosiddetto ‘gas esilarante’. La storia la racconta il Daily Mail. Siamo a Bolton e la donna è stata ricoverata il 29 settembre. Leonard ha detto subito alla madre di avere usato il gas esilarante ma quando è arrivata in ospedale era troppo tardi perché aveva coaguli in alcuni organi vitali. La 20enne è morta tre giorni dopo il ricovero.
“Non sapevo che Amy Lou fosse stata ricoverata finché qualcuno non me l’ha detto. Sono corsa in ospedale e le ho chiesto cosa fosse successo“, le parole della madre di Leonard, la 39enne Catrina Proctor. La figlia le ha confessato di essere a una festa con gli amici e di aver usato “palloncini” pieni di protossido di azoto, sostanza attualmente classificata in Gran Bretagna come droga di classe C, con possibili conseguenze penali per chi la usa o la distribuisce.
“Di recente Amy andava spesso in palestra ed era molto attiva, quindi quando ha iniziato ad avere dolori alle gambe le ho detto di andare dal dottore, ma era piuttosto testarda. Continuava a dire che era carenza di ferro ma non era vero. Il dolore era causato da ciò che il protossido di azoto stava facendo al suo corpo“, ha detto ancora Proctor. Su Mdmanuals.com si legge che il protossido di azoto (gas esilarante) è usato come anestetico. Viene usato anche come propellente in lattine e spray di panna montata. Alcune persone abusano di protossido di azoto perché produce un senso di euforia e un stato sognante. Una prolungata esposizione al protossido di azoto può causare una carenza di vitamina B12 che porta a intorpidimento e debolezza di gambe e braccia, che possono diventare permanenti. Può provocare danni al sistema nervoso e trombi.
L'articolo “Mia figlia è morta per abuso di gas esilarante. Aveva dolori alle gambe e pensava fosse carenza di ferro ma non era vero”: parla la madre di Amy Louise Leonard, scomparsa a 20 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.