Milano Cortina, Brignone è allarme per il SuperG: verso una decisione clamorosa. Goggia all’attacco: “Manca pathos”
- Postato il 11 febbraio 2026
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
Una notizia che mette tutti i fan italiani sull’avviso. Federica Brignone potrebbe decidere di rinunciare alla gara di superG alle Olimpiadi di Milano Cortina. La campionessa azzurra ha avvertito ancora dolore negli ultimi allenamenti e potrebbe decidere di rinunciare alla gara e concentrare tutte le energie rimaste sullo slalom gigante. Ma una decisione verrà presa solo nelle prossime ore. E anche Sofia Goggia lancia il suo attacco.
Brignone: le sue condizioni
Le azzurre si sono allenate in vista della gara di super G in programma nella gara di domani. Ultimo test per mettere a posto un po’ di cose e provare a dare l’assalto alla medaglia ma le voci che arrivano da Cortina sono tutt’altro che rassicuranti. Federica Brignone, che nella giornata di ieri aveva deciso di non partecipare alla combinata a squadra, potrebbe infatti rinunciare anche alla gara in SuperG. La prova in discesa sull’Olympia delle Tofane ha messo a dura prova le ginocchia della campionessa valdostana che sarebbe ancora alle prese con il dolore dopo il recupero lampo dall’infortunio dello scorso aprile. Nelle prossime ore arriverà la sua decisione definitiva ma non è da escludere alla rinuncia per concentrare tutte le energie rimaste sul gigante.
Mattarella scenda in campo per l’Italia
Il superG è una gara particolarmente attesa per le speranze italiane a Milano Cortina. Nella disciplina, nonostante il pochissimo allenamento, Federica Brignone resta una delle potenziali candidate al podio mentre Sofia Goggia è al primo posto anche della coppa del Mondo di specialità. Insomma tante possibilità di centrare qualcosa di prestigioso e forse proprio per questo motivo nella giornata di domani era prevista anche la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Una presenza che da sempre viene molto apprezzata dagli atleti italiani che hanno scelto il Capo dello Stato come il loro portafortuna.
L’attacco di Sofia Goggia
L’organizzazione delle Olimpiadi invernali fino a questo momento si è dimostrata comunque capace di rispondere a tutte le necessità. Nonostante qualche lamentela qua e là, i giochi non hanno vissuto momenti di difficoltà sotto il profilo organizzativo. La scelta di un’Olimpiade diffusa tra più località è quella che sta ottenendo pochi consensi soprattutto tra gli atleti che lamentano una mancanza di spirito olimpico rispetto a altre edizioni. Ma a lanciare un piccolo allarme è proprio Sofia Goggia che nel corso di un’intervista al Corriere rivela: “In Coppa del Mondo a Cortina c’è molto più pathos di quanto ce ne sia qui e ci sono molti più italiani, con tutte le restrizioni olimpiche non è semplice arrivare. I biglietti poi costano molto, è quasi un disincentivo a venire alle gare”.