Millennium, negli store online e in libreria il numero sui 47 cold case di donne senza nome

  • Postato il 25 agosto 2025
  • Cronaca Nera
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Arriva negli store online, come Amazon, e nelle librerie fisiche il numero di Millennium dedicato ai “47 cold case di donne senza nome”. Il mensile diretto da Peter Gomez racconta in profondità il progetto Identify Me, con il quale Interpol mira a identificare altrettante donne trovate morte in diversi Paesi europei, di cui quattro in Italia.

Corpi smembrati, disfatti dal tempo, buttati via in un fiume o fra le sterpaglie, tutti di donne morte in circostanze violente o sospette, in molti casi evidentemente massacrate da una mano maschile. Grazie alle tecniche più avanzate di analisi del Dna, riconoscimento facciale e delle impronte digitali, in un anno, Identify Me ha già restituito un nome e un volto a due vittime.

C’è un filo rosso che unisce questi casi? “L’estrema perversione della violenza inflitta da maschi su queste donne”, risponde Susan Hitchin, responsabile del team Dna di Interpol, il cuore del progetto Identify Me, che di fatto è diventato anche un osservatorio estremo sui femminicidi. Su cui riflette, in una lunga intervista, Ilaria Tuti, giallista di grande successo, anche in tv, con il personaggio della commissaria Teresa Battaglia: “Non ho mai sentito dire: noi uomini abbiamo un problema creato da alcuni di noi e faremo di tutto per risolverlo”.

Fin qui il tema di copertina, ma su Millennium c’è altro. Un’inchiesta di Andrea Sparaciari affronta il caso Milano da un punto di vista differente, quello delle piscine comunali storiche, smantellate e date in concessione al gruppo privato spagnolo Go Fit, snaturandone così completamente la vocazione. Mentre un’inchiesta durata mesi di Alice Facchini, Sofia Nardacchione e Alexandra Tally (con foto di Michele Lapini) ci porta dentro un traffico illegale poco conosciuto nel nostro Paese: quello dei “cuccioli” di anguille, le “cieche”, che frutta molti soldi ai pescatori di frodo ma ha un impatto devastante sull’ambiente e sulla pesca legale, per esempio nel Delta del Po.

TRA LE FIRME DI QUESTO NUMERO

Martina Castigliani, Fabrizio d’Esposito, Alice Facchini, Franco Fontana, Peter Gomez, Antonio Padellaro, Carlo Petrini, Valentina Petrini, Mario Portanova, Paolo Soraci, Andrea Sparaciari, Marco Travaglio, Alberto Vannucci

L'articolo Millennium, negli store online e in libreria il numero sui 47 cold case di donne senza nome proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti