Millesimo, nasce l’Associazione Culturale “Millesimo Vive Arte&Storia”

  • Postato il 19 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Generico luglio 2025

Millesimo. Il 16 luglio, festività della Madonna del Carmine, Patrona di Millesimo, è stata ufficialmente fondata nel Salone Comunale l’associazione culturale “Millesimo Vive Arte&Storia”.

L’Avv. Marco Pella, ha curato la scrittura dello statuto, il coinvolgimento dei soci fondatori e l’organizzazione delle riunioni preparatorie. La proposta ha ricevuto immediata, fondamentale promozione e insostituibile, convinto impulso da parte del Sindaco, Francesco Garofano, che ha affiancato e incoraggiato sin da subito il progetto.

Il Direttivo eletto vede l’Avv. Pella alla presidenza, Carmelo Prestipino vicepresidente; consiglieri la Dott.ssa Daniela Barlocco, l’Avv. Elisabetta Puddu e Davide Pirotto. Revisore dei conti è Mimo Lovanio. Tutte figure di riferimento costante nel percorso fondativo.

L’associazione mira a promuovere i luoghi simbolo del borgo, a partire da Villa Scarzella — futura sede — che ospiterà il Museo del Territorio diretto con instancabile competenza da Carmelo Prestipino, comprendente anche il Museo Napoleonico.

Pella: “Abbiamo acceso qualcosa che può diventare un vero potenziale per Millesimo. C’è grande voglia di fare e siamo aperti a tutte le persone che vogliono promuovere la cultura nel nostro paese. Nei prossimi mesi apriremo la sede e attiveremo canali social per entrare in contatto con chi vorrà contribuire. Desidero esprimere sincera gratitudine ai soci fondatori che, tutti, mi hanno sostenuto e affiancato: insieme, riusciremo a promuovere al meglio la storia di Millesimo”.

Alla firma della costituzione dell’associazione anche il Sindaco, Francesco Garofano, promotore convinto dell’iniziativa e impareggiabile partner istituzionale nell’avvio del progetto: “Millesimo ha dei veri gioielli sul suo territorio, penso a Santa Maria extramuros, il Castello del Carretto, il Monastero di Santo Stefano e ovviamente il ponte della Gaietta, tuttavia non è sempre facile organizzare la promozione del territorio e la divulgazione della storia e della cultura del paese. Voglio quindi ringraziare l’avv. Pella, il direttivo e tutta l’assemblea per essere mostrati sensibili a temi importantissimi che necessitano di essere tramandati”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti