Millesimo si prepara ad accogliere il Principe Alberto II di Monaco: il 31 gennaio la visita ufficiale

  • Postato il 28 gennaio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 5 Visualizzazioni
garofano e principe alberto

Millesimo. Sabato 31 gennaio 2026 il Borgo di Millesimo scriverà una delle pagine più prestigiose della sua plurisecolare storia. In occasione delle celebrazioni per gli 820 anni dalla fondazione (1206-2026), la comunità avrà l’onore di accogliere in visita ufficiale Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco. L’evento sancisce ufficialmente l’ingresso di Millesimo nella rete internazionale dei “Siti Storici Grimaldi di Monaco”, unendo il passato medievale del borgo al legame con la Casata monegasca.

Sarà una festa che coinvolgerà l’intera cittadinanza: dalle scuole del territorio alle numerose associazioni cittadine, testimoni della vitalità culturale di uno dei Borghi più belli d’Italia.
“Questa visita rappresenta il vertice ideale dei festeggiamenti per i nostri 820 anni di storia. Fondato nel 1206, il nostro Borgo ha sempre saputo custodire la propria identità e oggi, con l’accoglienza di S.A.S. il Principe Alberto II, onoriamo il legame profondo tra i Del Carretto e i Grimaldi – commenta il sindaco Francesco Garofano – È un riconoscimento che premia la nostra comunità: vedere i nostri giovani delle scuole e le nostre associazioni unite per questo evento mi riempie di orgoglio. Accogliamo il Principe non solo come un sovrano, ma come un amico del nostro territorio, pronti a costruire insieme nuovi percorsi di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio storico e gastronomico”.

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco visiterà, con momenti istituzionali riservati, alcuni luoghi simbolici del borgo. il cuore dell’incontro con la comunità millesimese sarà in Piazza Italia intorno alle 10.30.
Alle ore 11 è prevista la Cerimonia Istituzionale sul palco in Piazza Italia, dove si terranno gli interventi, la scopritura delle targhe e lo scambio dei doni con Sua Altezza Serenissima.
Nota importante: Gli appuntamenti precedenti alle 10.30 e quelli successivi alle 11.30 sono, per ragioni di protocollo e sicurezza, strettamente riservati alle delegazioni ufficiali.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti