“Mio marito ha cambiato nome a nostro figlio alle mie spalle dandogliene uno imperdonabile. Voglio il divorzio”: lo sfogo di una neomamma su Reddit
- Postato il 20 agosto 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un cambio nome non voluto potrebbe essere la causa di una separazione. Una donna si è sfogata su Reddit a due settimane dalla nascita del primo figlio. Come raccontato agli utenti, il marito e padre del bambino avrebbe deciso, a sua totale insaputa, di dare un altro nome all’anagrafe e non quello che sembravano aver deciso di comune accordo.
“Mio marito, 35 anni, e io abbiamo avuto il nostro primo figlio due settimane fa. Pensavo che avremmo dovuto decidere il nome il giorno della sua nascita, ma a quanto pare quello stupido ha cambiato idea. Il nome che avevamo scelto originariamente è anche il nome del mio nonno veterano, scomparso un paio di anni fa”. Per due settimane la donna ha scritto di essere stata ignara di tutto. Il dubbio è sorto quando è arrivato a casa il certificato di nascita. “Ieri mattina il certificato di nascita è arrivato per posta. Ho scoperto che mio marito non aveva effettivamente registrato il nome che avevamo discusso e concordato”. La coppia aveva scelto di chiamare il bambino come il nonno della neomamma, invece il padre ha scelto come nome il cognome del suo capo donna, tra l’altro accusato di frode.
All’inizio pensava si trattasse di un errore, fino a quando non ha affrontato il marito: “Pensavo che fosse stato spedito quello sbagliato, ma il pacco aveva entrambi i nostri nomi completi e i numeri di telefono scritti sull’adesivo anteriore. Ero quasi certa non si trattasse di un incidente. Quando mio marito è tornato a casa dal lavoro, gli ho chiesto in modo passivo-aggressivo come avesse chiamato nostro figlio e lui ha risposto con il nome originale che avevamo scelto. Poi gli ho chiesto perché sulla confezione ci fosse scritto un altro nome e lui ha detto di non saperlo. Alla fine sono riuscita a convincerlo, ma non ha fornito una buona ragione per cui ha deciso di chiamare nostro figlio come il suo capo donna, accusato di frode in azienda, invece di quello che avrebbe onorato mio nonno”.
La donna ha ammesso di non poterne più del marito e che quell’episodio avrebbe potuto portarla a chiedere il divorzio. “Dopo cinque anni che stiamo insieme, non mi fido più di lui e ho intenzione di chiedere il divorzio nei prossimi mesi. Non so se dovrei prendere la cosa sul serio come sto facendo ora. Sto iniziando a pensare che ci sia una possibile relazione extraconiugale, ma forse sto esagerando e a lui piace molto il nome”, ha aggiunto.
Tra gli utenti i pareri sono discordanti. Ci sono commenti a sostegno della donna: “Di’ a tuo marito di confessare il suo amore per il suo losco capo e al tuo avvocato di presentare le pratiche per il cambio di nome e poi quelle per il divorzio”, scrive un utente. Un altro aggiunge: “Digli di accettare il nome legale prima di presentare istanza di divorzio”. Invece un altro non crede alla storia: “Mentre assumi un avvocato, un investigatore privato e presenti istanza di divorzio… Che stro****a. Non riesco a credere che sia legale. Ha falsificato la tua firma?”.
L'articolo “Mio marito ha cambiato nome a nostro figlio alle mie spalle dandogliene uno imperdonabile. Voglio il divorzio”: lo sfogo di una neomamma su Reddit proviene da Il Fatto Quotidiano.