Mistero su Julian McMahon, pubblicato il certificato di morte dell’attore: “È deceduto vicino alla sede centrale di Scientology”

  • Postato il 17 luglio 2025
  • Cinema
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Il mistero attorno alla morte di Julian McMahon si sta infittendo ogni giorno di più. Il DailyMail ha appena pubblicato il certificato di morte del celebre interprete della serie Nip/Tuck, morto di cancro il 2 luglio scorso. Nel documento ufficiale viene indicato che l’attore si trovava in Florida a Dunedin ed è stato trasportato dall’Eternal Cremation Services per la cremazione a Clearwater. Un commiato silenzioso e solitario quello della star di origine australiana, figlio dell’ex primo ministro del paese, Sir William McMahon. Dunedin si trova a pochi chilometri da Clearwater, sede di Scientology, la setta diventata punto di riferimento spirituale e finanziario di molti divi di Hollywood.

Un portavoce di Eternal ha dichiarato che l’organizzazione non ha organizzato il funerale dell’attore. L’apparente trasferimento dalla California a Clearwater da parte di McMahon ha scatenato un acceso dibattito online, poiché la Chiesa di Scientology ha lì la sua sede centrale. Questa religione controversa e segreta conta moltissimi seguaci famosi, tra cui Tom Cruise e John Travolta, ma soprattutto sono circa 4.000 o membri che vivono a Clearwater attorno alla gigantesca sede centrale, chiamata Flag, della setta che domina il centro cittadino. La brillante carriera di McMahon, lunga 36 anni e ricca di successi, rende ancora più sconcertante la mancanza di amici dell’industria dell’intrattenimento pronti a donargli l’ultimo saluto. Secondo il rapporto di approvazione della cremazione della contea di Pinellas ottenuto da DailyMail.com, l’attore è morto a causa di metastasi polmonari giunte da un originario tumore metastatico alla testa e al collo. McMahon è morto mentre era ricoverato al Morton Plant Hospital. Come scrive ancora il tabolid inglese, “ad aggravare il mistero del collegamento con Clearwater, l’indirizzo di “residenza” indicato sulla morte è un luogo in Ventura Boulevard, Encino, California. In realtà, si tratta di un edificio che ospita uno studio di commercialisti del mondo dello spettacolo e altre due attività commerciali”.

Non si sa se l’attore, precedentemente sposato con la cantante australiana Dannii Minogue e la star di Baywatch Brooke Burns, avesse avuto alcun legame con Clearwater prima che la sua morte venisse rivelata. L’apparizione ‘inaspettata’ in Florida dell’attore per vivere i suoi ultimi scampoli di vita non ha alcuna documentazione immobiliare ufficiale che li colleghi alla zona di Clearwater. L’esperto e scrittore di Scientology Tony Ortega ha però smorzato le speculazioni sulla star: “Non ho visto alcuna prova che McMahon fosse uno Scientologist”. Scientology domina una piccola parte del centro di Clearwater e la maggior parte delle persone lì non si avvicina, se non chi ci passa di fianco attratto dalla spiaggia che non è di proprietà della setta. La religione e le sue società affiliate possiedono comunque circa 185 proprietà nella zona del centro città, dove spesso regna un’inquietante tranquillità.

Tom Cruise possiede invece un attico nel Flag Building, l’edificio centrale della setta dove, a quanto si dice, ha un ascensore privato che lo porta rapidamente dal parcheggio alla sua zona giorno. La moglie di Travolta, Kelly Preston è morta nel 2020 per un cancro al seno mentre abitava nelle vicinanze della sede centrale della setta. Kirstie Alley è morta di cancro al colon nella villa di Clearwater che aveva acquistato dalla defunta Lisa Marie Presley, anche lei seguace della religione.

L'articolo Mistero su Julian McMahon, pubblicato il certificato di morte dell’attore: “È deceduto vicino alla sede centrale di Scientology” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti