Modifica alle accise su benzina e gasolio, scattano i controlli della Guardia di Finanza
- Postato il 7 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 6 Visualizzazioni

Liguria. Molti automobilisti lo avranno già notato: Dal 1 gennaio il prezzo della benzina è sceso, quello del gasolio è salito. La ragione è da ricercare nella legge di bilancio per il 2026, che ha modificato le accise: ha ridotto di 4,05 centesimi al litro la tassazione sulla benzina con aumento, di pari importo, di quella sul gasolio.
Ora, per controllare la corretta applicazione di queste accise, scattano i controlli della Guardia di Finanza. “Allo scopo di tutelare i consumatori e il regolare funzionamento del mercato – fa sapere il comando nazionale – i Reparti della Guardia di Finanza svolgeranno una costante azione di controllo nel settore della commercializzazione dei prodotti energetici per autotrazione, attraverso un presidio operativo calibrato, flessibile e capillare, in grado di intercettare tempestivamente fenomeni fraudolenti”.
L’appello delle Fiamme Gialle ai cittadini è quello di segnalare le situazioni sospette: “Saranno valorizzati gli elementi informativi – scrivono – con la finalità di far emergere eventuali condotte di evasione delle imposte, realizzate attraverso l’immissione in consumo di prodotti energetici sottratti al regime impositivo, la falsa classificazione merceologica dei carburanti e la irregolarità nella circolazione e tracciabilità dei prodotti”.