Momenti di imbarazzo a “Camper”, il conduttore Peppone rimane muto quando Pierdavide Carone ricorda lo scomparso Celso Valli. I commenti: “TeleCapri è meglio”
- Postato il 28 luglio 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Momenti di imbarazzo a “Camper“, il contenitore del mezzogiorno estivo di Rai1. “Qualcosa ha cambiato la mia vita, ho preso un treno e sono andato a fare i provini ad Amici. Mi hanno preso”, racconta l’ospite Pierdavide Carone. Il conduttore Peppone Calabrese lo interrompe: “Con quale canzone?”. “La canzone era Di Notte. Vorrei ricordare il produttore che è Celso Valli che purtroppo ci ha lasciato qualche ora fa e la dedico a lui”, spiega il cantante che ha partecipato anche al Festival di Sanremo e all’ultima edizione di “Ora o mai più”.
La grande capacità di Peppone di gestire diretta e intervista in studio ????#Camper pic.twitter.com/Ds0Zw9logy
— Massimo Galanto (@GalantoMassimo) July 28, 2025
Coglie, dunque, l’occasione per ricordare il compositore, arrangiatore e produttore bolognese scomparso proprio oggi all’età di 75 anni, nella sua lunga carriera ha lavorato con Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Giorgia. Il padrone di casa è sorpreso, impreparato, non commenta. Il silenzio si allunga fino a quando l’artista inizia a cantare. “Questo programma è veramente imbarazzante”, “TeleCapri è meglio“, “Dove l’hanno preso questo qui?”, “A casa a sventolarsi sul divano abbiamo Monica Leofreddi, Roberta Capua, Arianna Ciampoli e in diretta tv abbiamo Peppone”, alcuni dei commenti critici apparsi sui social.
Peppone si era reso protagonista di una gaffe anche a inizio giugno: “Ora però abbiamo bisogno di 60 secondi, perché dobbiamo mandare una cosa che chiamano il Golden Globe. Ma noi nel frattempo ce li godiamo facendo due coccole… alle persone che non sentiamo da tanto tempo. Fate una telefonata”. Il riferimento era all’ormai famoso “Golden Minute”, il minuto di pubblicità inserito all’interno delle trasmissioni.
Peppone Calabrese è da anni un volto di Rai1, passato dal ruolo di inviato a “La Prova del Cuoco” alla conduzione di “Linea Verde” e “Camper”. Il ristoratore lucano qualche tempo fa ha raccontato al settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” l’inizio della sua carriera: “Un giorno Francesca Barra, giornalista e scrittrice e cliente di Cibò (locale di cui è socio, ndr), venne a mangiare con un suo amico. Parlammo di cibo e calcio tutta la sera. Il giorno dopo dovevo andare a Roma e scoprii che anche l’amico di Francesca doveva andarci. Da buon meridionale, gli offrii un passaggio. E continuammo a parlare di cibo e calcio. Lo lasciai in Piazza Mazzini ignorando chi fosse. Salvo poi scoprire che si trattava di Angelo Mellone, un dirigente Rai”.
“Siamo diventati amici. Un giorno mi arrivò la telefonata da ‘La prova del cuoco’ (e io pensavo fosse uno dei tanti scherzi del mio vecchio amico Piero) per invitarmi a un provino, che superai. Da lì è partita la mia carriera in tv. Però tutti i weekend torno a Potenza per lavorare al bistrot e stare con la mia gente. Io resto oste nel cuore“, ha raccontato Calabrese.
L'articolo Momenti di imbarazzo a “Camper”, il conduttore Peppone rimane muto quando Pierdavide Carone ricorda lo scomparso Celso Valli. I commenti: “TeleCapri è meglio” proviene da Il Fatto Quotidiano.