Momenti di tensione tra Pro Pal e forze dell’ordine al Salone del libro di Torino: il video

  • Postato il 15 maggio 2025
  • Archivio
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Momenti di tensione fra Pro Pal e forze dell’ordine a Torino davanti all’ingresso del Salone del libro. I partecipanti a un presidio organizzato dal comitato “Torino per Gaza” si è avvicinato alla cancellata, ha improvvisato una “battitura” e ha divelto un paio di pannelli. Gli agenti del reparto mobile della polizia si sono mossi in avanti per fare indietreggiare i manifestanti.

I manifestanti si erano radunati in presidio per contestare l’incontro previsto al Salone di Nathan Greppi, giornalista autore del libro “La cultura dell’odio” in cui lo scrittore analizza i modi in cui si manifesta l’odio nei confronti di Israele e del suo popolo nel mondo della cultura. Meno di una decina di attivisti si sono avvicinati alla sala, hanno steso una bandiera palestinese e si sono seduti in semicerchio esponendo cartelli con la scritta “In silenzio per la Palestina”. Altri si sono prima radunati davanti ai cancelli d’ingresso con bandiere e striscioni gridando “Fuori i sionisti dal Salone del Libro” e “Palestina libera”. La situazione è tornata dopo poco sotto controllo, i manifestanti hanno ribadito le accuse contro lo Stato di Israele e poi dato appuntamento a una nuova manifestazione sabato pomeriggio alla periferia nord della città.

Sempre nel capoluogo piemontese la Comunità Ebraica di Torino ha espresso solidarietà all’Ugei e alle associazioni promotrici del convegno al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino per quello che definisco “il brutale attacco cui sono state sottoposte da un gruppo di facinorosi pro-pal, che hanno impedito con la violenza e la sopraffazione l’effettuazione dell’incontro“. All’ateneo torinese, infatti, era in programma l’incontro per presentare il Manifesto per il diritto allo studio che era rinviato il 7 marzo scorso. La Comunità ebraica di Torino “esprime profonda preoccupazione per il clima di intolleranza che sempre più si manifesta in aule universitarie e in luoghi deputati al libero confronto delle idee e delle opinioni, che rappresenta il fondamento della democrazia”.

L'articolo Momenti di tensione tra Pro Pal e forze dell’ordine al Salone del libro di Torino: il video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti