Mondiali di nuoto, Ceccon è bronzo nei 50 farfalla con record italiano: “Potevo vincere, ma non in queste condizioni…”

  • Postato il 28 luglio 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Dopo Nicolò Martinenghi, anche Thomas Ceccon ha conquistato una medaglia. Il nuotatore italiano è arrivato terzo ai Mondiali a Singapore nei 50 farfalla, nemmeno mezz’ora dopo aver ottenuto la finale nei 100 dorso. Migliorato il record italiano in 22.67: il nuotatore azzurro prosegue la sua striscia di medaglie nelle competizioni che contano. C’è rammarico per qualche decimo lasciato per strada nella prima parte, ma Ceccon riesce a salire ancora sul podio. Oro per il francese Grousset, argento per lo svizzero Ponti.

Polemico l’italiano nel post gara, proprio a causa della semifinale disputata 20 minuti prima: “Avevo il 22.58, ma ho fatto una partenza non perfetta. Non cambiava nulla forse e questo mi rassicura, altrimenti mi sarei arrabbiato. Questa è una gara che posso vincere ma non in queste condizioni, con una semifinale dei 100 dorso fatti 20′ primaPosso solo essere contento, meglio di così non si può. Gli altri oggi sono stati più veloci di me”.

D’Ambrosio quarto nella semifinale dei 200 sl

Subito dopo la gara di Thomas Ceccon, si è svolta anche la semifinale dei 200 sl a cui partecipava anche Carlos D’Ambrosio in corsia 8. Il giovanissimo azzurro, 18 anni, ha chiuso con il tempo di 1’45”28 e ha stabilito il nuovo record italiano: con il quarto crono nella sua batteria (il quinto generale), si è qualificato per la finale in programma domani, 29 luglio. Eliminato invece Filippo Megli, che nell’altra batteria ha chiuso sesto.

L'articolo Mondiali di nuoto, Ceccon è bronzo nei 50 farfalla con record italiano: “Potevo vincere, ma non in queste condizioni…” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti