Mondiali Singapore, Pellacani come Cagnotto e Bertocchi: è bronzo nel trampolino da un metro
- Postato il 26 luglio 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Chiara Pellacani come Tania Cagnotto ed Elena Bertocchi. L’atleta italiana, 22 anni, ha vinto il bronzo ai Mondiali di nuoto a Singapore nel trampolino da un metro. È la terza azzurra a riuscirci da questa distanza dopo Cagnotto, oro nel 2015 a Kazan, e Bertocchi, bronzo a Budapest nel 2017. È la prima medaglia individuale vinta dall’atleta milanese ai Mondiali: sfatato il tabù. Pellacani infatti aveva fin qui conquistato quattro medaglie totali nelle rassegne iridate, ma tutte nel sincro e sincro misto dai 3 metri.
L’azzurra con 270.80 punti, è arrivata dietro soltanto all’australiana Maddison Keeney, che ha vinto l’oro, e alla cinese Li Yajie, argento. All’OCBC Aquatic Centre di Singapore, Pellacani ha ribaltato i pronostici vincendo la medaglia per soli 35 centesimi sulla statunitense Hailey Hernandez, che ha chiuso a 270.45. Un podio inaspettato, visto l’ottavo posto ottenuto nelle eliminatorie con il punteggio di 251.10. Ma proprio nel momento che conta, Chiara Pellacani ha tirato fuori il meglio di sé, ottenendo una medaglia di bronzo che la consacra tra le grandi anche nell’individuale. Si tratta della 25ª medaglia mondiale per l’Italtuffi (3 ori, 8 argenti, 14 bronzi).
La gara di Chiara Pellacani
Chiara Pellacani ha aperto col salto mortale e mezzo indietro carpiato (48.30). Una partenza non sicuramente delle migliori per la tuffatrice italiana, che ha poi ottenuto 58.50 nel doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato e 54.00 con il doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato, non perfetto nell’esecuzione.
Ma a regalarle una medaglia sono state le ultima due rotazioni. Qui, pur non avendo un coefficiente di difficoltà altissimo, ha saputo tirare fuori due punteggi che poi le hanno consentito di arrivare in top 3: 57.20 con il salto mortale e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo e 52.80 con il salto mortale e mezzo ritornato carpiato. A fine gara l’esultanza liberatoria: “Sono veramente emozionatissima – ha dichiarato Chiara dopo la premiazione -. Ci ho lavorato tanto, ho fatto una lunga preparazione per questi Mondiali e questo era l’obiettivo”.
L'articolo Mondiali Singapore, Pellacani come Cagnotto e Bertocchi: è bronzo nel trampolino da un metro proviene da Il Fatto Quotidiano.