Mondiali Under 20: l'Argentina crolla in finale col Marocco, festa fino all'alba in Africa
- Postato il 20 ottobre 2025
- Di Virgilio.it
- 3 Visualizzazioni

Festa grande in Marocco per la vittoria del Mondiale Under 20, arrivata a sorpresa contro l’Argentina di Diego Placente, nettamente favorita alla vigilia. Le finali, però, nascondono sempre insidie importanti e così è stato anche nella notte di Santiago de Chile. Protagonista assoluto Yassir Zabiri, attaccante della selezione marocchina che ha deciso l’ultimo atto della competizione con una splendida doppietta.
- Marocco U20 campione del mondo, battuta l'Argentina in finale
- Marocco campione, festa fino a tarda notte in Africa
Marocco U20 campione del mondo, battuta l’Argentina in finale
Il Marocco di Ouahbi porta a casa per la prima volta nella sua storia il Mondiale Under 20, superando l’Argentina in finale grazie ai due gol realizzati da Yassir Zabiri nel primo tempo. Uno-due micidiale della nazionale marocchina, con il Var subito protagonista in avvio: l’arbitro Mariani viene richiamato all’on field review per il fallo del portiere Barbi su Zabiri lanciato a rete. Nessun penalty, ma punizione dal limite e ammonizione per l’estremo difensore dell’Albiceleste.
Dai 17 metri va proprio il centravanti del Marocco, che punisce l’Argentina con un sinistro a giro sul palo del portiere, non irreprensibile nell’occasione. I sudamericani accusano il colpo e a ridosso della mezzora incassano il secondo gol: Maamma si allarga sulla destra, supera il diretto avversario e mette dentro per il solissimo Zabiri, implacabile a due passi da Barbi. Piatto al volo e 2-0 Marocco.
Nella ripresa c’è spazio per la timida reazione dell’Argentina, che non spaventa mai concretamente il Marocco, in gestione per gran parte dei secondi 45 minuti. Non è bastato, infatti, l’ingresso di Silvetti. Tempo scaduto: l’Albiceleste è costretta a veder festeggiare il Marocco, non riuscendo a replicare il successo del 2007 in Canada.
Marocco campione, festa fino a tarda notte in Africa
Vincere un Mondiale Under 20 per il Marocco non è cosa da poco. Oltre ad essere un segnale positivo per tutto il movimento calcio, rappresenta anche il riscatto di un popolo non abituato a successi del genere a livello internazionale. Secondo quanto riportato da Hespress, infatti, i tifosi della selezione marocchina non hanno certo badato all’orologio e alla successiva giornata lavorativa, festeggiando fino a tarda notte.
Centinaia di auto e moto hanno percorso le vie principali a Rabat, con centinaia di persone radunate in piazze come Al Barid, cantando cori e sventolando bandiere del Marocco. Orgoglio e senso di appartenenza. La festa si è poi estesa anche nelle città di Salé, Temara e Casablanca, senza dimenticare Tangeri, Tetouan e Agadir.
Clacson, fuochi d’artificio, fumogeni, con i nomi dei calciatori e del ct Ouahbi che hanno risuonato per le vie del Marocco fino all’alba. “Festeggiamenti sfrenati”, si legge sui principali media locali e sui siti web che hanno seguito da vicino l’esplosione di gioia del popolo marocchino.
Grande delusione, invece, per l’Argentina, che si aspettava di vincere un altro trofeo a livello giovanile. La finale giocata in Cile, però, rappresenta una tappa importante per il percorso di crescita della nazionale U20, che in questi anni aveva raggiunto al massimo i quarti di finale di un Mondiale nel 2011. Il ciclo Placente è tutt’altro che finito, ma adesso bisognerà rimettere insieme i cocci, smaltire la cocente delusione e ripartire.