Moody’s promuove l’Italia: rating alzato a Baa2 con outlook stabile

  • Postato il 21 novembre 2025
  • Economia
  • Di Agi.it
  • 7 Visualizzazioni
Moody’s promuove l’Italia: rating alzato a Baa2 con outlook stabile

AGi - Moody's ha alzato il rating dell'Italia a Baa2 con outlook stabile. È la prima promozione per il nostro Paese, da parte dell'agenzia, dopo 23 anni. 

L'upgrade, scrive l'agenzia in una nota, "riflette un percorso coerente di stabilità politica e di continuità nelle politiche economiche, elementi che rafforzano l'efficacia delle riforme, degli investimenti e degli interventi fiscali previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)". Moody's segnala inoltre "la possibilità di ulteriori azioni di politica economica a sostegno della crescita e del consolidamento fiscale oltre la scadenza del piano, fissata ad agosto 2026".

Di conseguenza, "l'agenzia prevede che l'elevato debito pubblico italiano comincerà a diminuire gradualmente dal 2027 in avanti". L'outlook stabile, invece, "riflette un equilibrio tra i punti di forza e le criticità del profilo creditizio italiano".

L'analisi si suddivide in due parti: "Considerando il lato positivo, riforme volte a migliorare l'efficienza del settore pubblico e l'ambiente imprenditoriale potrebbero rafforzare ulteriormente le prospettive di crescita, con effetti benefici sui conti pubblici" mentre "sul lato negativo, la riduzione del debito resta legata a una crescita del PIL relativamente robusta e a un aumento dell'avanzo primario: una crescita più debole o un consolidamento fiscale meno marcato rispetto alle attese comprometterebbero le proiezioni di un debito in calo".

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti