Morte Commisso: maglia celebrativa della Fiorentina, fiori, lacrime e cori incivili degli ultrà del Bologna
- Postato il 18 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 3 Visualizzazioni
Non è una partita qualsiasi. Non per la Fiorentina, che piange la morte del suo presidente Rocco Commisso, scomparso ieri a 76 anni dopo una lunga malattia, e neanche per il Bologna che partecipa del dolore dei viola. L’hanno voluta giocare staff e giocatori, rinunciando alla richiesta di un rinvio, proprio per omaggiare la figura di Commisso e l’emozione è stata la grande protagonista della partita.
- Maglia celebrativa per Commisso
- Cori vergognosi durante il minuto di silenzio
- La dedica di Mandragora
- La data dei funerali di Commisso
Maglia celebrativa per Commisso
Nel riscaldamento il primo omaggio: i giocatori della Fiorentina indossano una maglia celebrativa per il loro presidente. Una divisa a sfondo bianco con una foto del presidente Commisso che palleggia con la skyline di New York sullo sfondo. Dietro c’è la scritta “Rocco” di spalle, subito sotto il numero “1”.
Corone di fiori sono state disposte fuori e dentro il Dall’Ara e prima di cominciare il riscaldamento, la squadra viola si è riunita al centro del campo dentro un intenso e sentito cerchio.
Cori vergognosi durante il minuto di silenzio
L’unica nota stonata arriva durante il minuto di raccoglimento, mentre sui maxischermi veniva proiettata una foto di Commisso: il silenzio è stato interotto da alcuni cori contro la Fiorentina, prontamente zittiti da tutto il resto della stadio, che ha dato il via a un lunghissimo applauso.
La dedica di Mandragora
La dedica più bella arriva dai giocatori. Al 17′ Ndour segna su assist di Dodò e dedica la rete a Comisso ma il Var segnala però la posizione iniziale di fuorigioco di Parisi e annulla la rete. Due minuto dopo però Mandragora sbuca sul secondo palo, su assist di Gudmindsson e mette dentro. Nuovo check del Var, gol valido e la dedica per Commisso è ancor più sentita. Prima del riposo arriva anche il raddoppio di Piccol.
La data dei funerali di Commisso
Intanto Mediacom Communication ha comunicato la data dei funerali del suo fondatore, presidente e amministratore delegato della società. Le visite di cordoglio si terranno presso il Vander Plaat-Vermeulen Memorial Home, a Franklin Lakes (New Jersey), lunedì 19 e martedì 20 gennaio dalle 16 alle 20. I funerali di Commisso si svolgeranno invece mercoledì 21 gennaio a New York, presso la St. Patrick’s Cathedral, alle 10 del mattino ora locale (le 4 in Italia). Prevista anche una commemorazione in Italia: verrà celebrata al Duomo di Firenze, in data da definirsi.