Mosca: "Pronti a firmare un patto di non aggressione con i Paesi Nato"

  • Postato il 25 dicembre 2025
  • Estero
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Mosca: "Pronti a firmare un patto di non aggressione con i Paesi Nato"

AGI - La Russia è pronta a mettere nero su bianco un patto di non aggressione reciproca con Nato e Unione europea. Lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, a quanto riporta lo stesso dicastero sui suoi canali social.

"La disponibilità a formalizzare legalmente l'assenza di piani aggressivi nei confronti della Nato e dell'Ue su base reciproca è una logica continuazione dell'approccio di principio della Russia", ha detto Zakharova, "la Russia è pronta a formalizzare questi impegni per iscritto".

Zakharova: "Con gli Usa progressi lenti ma costanti"

Il dialogo tra Russia e Stati Uniti va avanti lentamente, ma con costanza, ha assicurato Zakharova, citata da Rbc-Ucraina. "Nel processo negoziale sull'accordo ucraino - intendo nel processo negoziale con gli Stati Uniti d'America - c'è un progresso lento ma costante", ha detto Zakharova durante un briefing. Il Cremlino, ha assicurato, è pronto a "continuare a lavorare" con gli Stati Uniti. Ma, come più volte detto, "all'interno del quadro stabilito a Anchorage" e non in base ad altri piani di pace.

 

 

 

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti