Musk chiede mille miliardi a Tesla per non lasciare l’azienda. Il Cda favorevole: “Soci non meritano futuro senza Elon”
- Postato il 28 ottobre 2025
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
Un bonus da mille miliardi, cifra tonda. È la poco sobria richiesta di Elon Musk agli azionisti di Tesla, in vista dell’assemblea dei soci del prossimo 7 novembre. Altrimenti il vulcanico imprenditore se ne andrà dall’azienda: è la minaccia consegnata alla presidente del gruppo Robyn Denholm. Dunque la dirigente ha scritto un appello direttamente per i soci: “Se non riusciamo a motivare Elon con un pacchetto retributivo equo rischiamo che lasci la sua posizione di vertice e Tesla potrebbe perdere il suo tempo, il suo talento e la sua visione che sono state essenziali a ottenere ritorni per gli azionisti eccellenti”. E prosegue: “Come consiglio di amministrazione abbiamo considerato quale sarebbe il futuro di Tesla senza Elon e abbiamo concluso che non sarebbe il futuro che i nostri azionisti meritano”.
Al contrario dei top manager di Tesla, non è detto che i proprietari siano favorevoli a ricompensare Musk con mille miliardi. I consulenti degli investitori hanno invitato a bocciare la richiesta, ritenuta sproporzionata e senza adeguate garanzie sull’impegno del Ceo. Ma dalla parte di Musk è schierato il Consiglio di amministrazione. La presidente Denholm supportata da un comitato speciale ha proposto di aumentare la quota di Elon in Tesla dall’attuale 13 sino al 25%: l’amministratore delegato dovrà rimanere alla guida di Tesla almeno per altri sette anni e mezzo. Mentre la capitalizzazione del gruppo dovrà crescere e di molto: dagli attuali 1.400 miliardi fino a 7.500 miliardi di dollari, quasi sestuplicata.
La ragione per cui Musk intende “blindare” il suo ruolo in testa sarebbe buona per un film di fantascienza: evitare che l’“esercito di robot” in costruzione finisca in mani sbagliate, fuori dal suo controllo. Il Ceo sovente ha ribadito di volere una partecipazione in Tesla buon a garantirgli “un’influenza notevole ma non tale da impedire che sia licenziato qualora vada fuori di testa”. Chissà che mille miliardi non diano alla testa.
L'articolo Musk chiede mille miliardi a Tesla per non lasciare l’azienda. Il Cda favorevole: “Soci non meritano futuro senza Elon” proviene da Il Fatto Quotidiano.