Napoli, morte Ihaza Anthony per uso del taser: 5 carabinieri indagati
- Postato il 11 ottobre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Napoli, morte Ihaza Anthony per uso del taser: 5 carabinieri indagati
A Napoli, cinque carabinieri indagati per la morte del 35enne Ihaza Anthony dopo l’uso del taser. Disposta l’autopsia per chiarire la morte.
NAPOLI – La Procura della Repubblica di Napoli ha iscritto nel registro degli indagati cinque carabinieri in relazione alla morte di Ihaza Anthony, il 35enne deceduto, il 6 ottobre 2025, in ambulanza dopo essere stato immobilizzato con una scarica di taser nel quartiere di Chiaia. Il fascicolo è stato aperto con l’ipotesi di eccesso colposo nell’uso legittimo di armi. L’intervento dei militari era avvenuto in seguito a una segnalazione per una lite in famiglia che vedeva coinvolto il 35enne. Durante le fasi concitate dell’immobilizzazione è stato utilizzato lo strumento a impulsi elettrici in dotazione all’Arma, ma l’uomo è spirato poco dopo a bordo dell’ambulanza.
CARABINIERI DI NAPOLI INGATATI PER LA MORTE DEL 35ENNE: L’AUTOPSIA PER STABILIRE IL NESSO CAUSALE CON IL TASER
Il fulcro delle indagini è ora stabilire se esista un nesso di causalità diretto tra l’utilizzo del taser e il decesso di Ihaza Anthony. A questo scopo, l’autopsia sul corpo del 35enne è stata fissata per l’inizio della prossima settimana. Gli esami autoptici saranno cruciali per chiarire le cause del decesso e l’eventuale ruolo svolto dalla scarica elettrica. Tra gli accertamenti disposti dall’autorità giudiziaria rientra anche una perizia tecnica sul taser stesso, che è stato posto sotto sequestro. L’indagine è volta a garantire la massima trasparenza sull’accaduto e a verificare la corretta applicazione dei protocolli operativi in dotazione alle Forze dell’Ordine
Il Quotidiano del Sud.
Napoli, morte Ihaza Anthony per uso del taser: 5 carabinieri indagati