Natale e Sanna (PD): “Serve ulteriore personale Psal per garantire la sicurezza sui posti di lavoro”

  • Postato il 10 ottobre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
prevenzione sicurezza lavoro

Liguria. “I dati della Cgil che parlano di un aumento delle morti sul lavoro in Liguria del 55 per cento rispetto alla scorso anno tornano a lanciare l’allarme su un emergenza che non si arresta e su cui chiediamo di intervenire in modo serio e strutturato”. Così il capogruppo del Pd in Regione Armando Sanna e il consigliere regionale e segretario del PD Liguria Davide Natale

“Ogni giorno assistiamo a una strage silenziosa che può essere fermata solo con la formazione e la prevenzione che in Liguria sembra ancora un traguardo lontano, visto che, stando sempre ai numeri della Cgil, su 133 mila aziende ci sono soltanto 1300 ispezioni su salute e sicurezza. Briciole. Da tempo denunciamo che il numero di tecnici Psal (Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) assunti in Liguria sono insufficienti per coprire le esigenze di sicurezza e prevenzione. Le assunzioni promesse da Toti, due anni fa, nei fatti sono state inferiori a quelle dichiarate. Nel frattempo c’è anche chi è andato in pensione senza essere sostituito, riducendo ulteriormente l’organico”.

“Serve uno scatto in avanti, serve assumere personale per valorizzare quella P di Psal che è la Prevenzione. Bisogna dare un contributo tangibile per la lotta agli incidenti sul lavoro, servono ulteriori assunzioni. Serve assolutamente fare qualcosa al più presto per fermare questa strage e garantire luoghi di lavori sicuri e formazione del personale”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti