‘Ndrangheta, blitz dei carabinieri tra Cosenza, Parma e Cuneo

  • Postato il 9 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
‘Ndrangheta, blitz dei carabinieri tra Cosenza, Parma e Cuneo

Share

Tra le persone coinvolte nel blitz dei carabinieri contro la ‘ndrangheta, ci sono anche Nicola Abbruzzese personaggio di rilievo dell’omonimo clan di Cassano


Un’operazione dei carabinieri, contro la ‘ndrangheta, dalle prime ore del mattino di oggi, venerdì 9 maggio, tra le province di Cosenza, Cuneo e Parma. Quattro persone sono state arrestate in carcere e ad una quinta è stata applicata la misura del divieto di dimora nella Regione Calabria. I cinque, indagati, a vario titolo, per associazione di tipo mafioso e tentata estorsione aggravata dal metodo e dalla finalità di agevolazione mafiosa, sono ritenuti affiliati alle cosche di ‘ndrangheta Abbruzzese e Forastefano, attive a Cassano Jonio e nei Comuni limitrofi.

Le indagini, coordinate dalla Dda di Catanzaro e condotte dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Cosenza, hanno permesso di riscontrare le denunce presentate da due imprenditori relative a episodi di tentate estorsioni e si sono avvalse del contributo di dichiarazioni rese da un collaboratore di giustizia. Le estorsioni ipotizzate a carico degli indagati sarebbero state commesse al fine di reperire i fondi necessari a garantire il sostentamento dei detenuti e dei relativi familiari.

OPERAZIONE ‘NDRANGHETA, COINVOLTA LA COSCA ABBRUZZESE

Il reato di associazione mafiosa è contestato, in particolare, a una persona considerata reggente della cosca Abbruzzese in seguito all’arresto degli altri sodali, nonché a un’altra, convivente di uno degli elementi di vertice della consorteria, quale coadiutrice nella gestione della contabilità, nonché intermediaria nelle comunicazioni tra gli associati.

Share

Il Quotidiano del Sud.
‘Ndrangheta, blitz dei carabinieri tra Cosenza, Parma e Cuneo

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti