Negli ultimi 12 mesi a Helsinki non si è verificato alcun incidente stradale mortale
- Postato il 2 agosto 2025
- Cronaca
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

Negli ultimi 12 mesi, a Helsinki non si è verificato alcun incidente stradale mortale. La conferma è arrivata questa settimana dalle autorità cittadine e dalla polizia. L’ultimo decesso risale a luglio 2024, a Keinulaudantie, nel quartiere Kontula. “È una situazione eccezionale”, hanno dichiarato le autorità. “Molti fattori hanno contribuito a questo risultato”, ha spiegato Roni Utriainen, ingegnere del traffico della Divisione Ambiente Urbano, “ma i limiti di velocità sono uno dei più importanti”. “Oggi oltre metà delle strade di Helsinki ha un limite di 30 km/h”, ha aggiunto, “mentre cinquant’anni fa era di 50 km/h”. Da settembre, anche vicino alle scuole il limite sarà ridotto a 30 km/h. “Anche la progettazione stradale è cambiata”, ha proseguito Utriainen. “Abbiamo migliorato le infrastrutture per pedoni e ciclisti, e collaborato di più con la polizia”. Sono stati installati “più sistemi automatici e telecamere. Il trasporto pubblico è eccellente e questo riduce l’uso dell’auto e, di conseguenza, gli incidenti”.
Nel 2024, gli incidenti con feriti sono stati 277, contro quasi 1.000 all’anno negli anni ’80. La strategia 2022–2026 punta a “rendere più sicura la mobilità di bambini, pedoni e ciclisti”, con “attraversamenti più sicuri e incroci meglio progettati”. “La direzione è positiva da anni”, ha detto ancora Utriainen. “Nel 2019, nessun pedone è morto nel traffico”. “Vision Zero ci ispira ogni giorno”, ha concluso l’ingegnere.
L'articolo Negli ultimi 12 mesi a Helsinki non si è verificato alcun incidente stradale mortale proviene da Blitz quotidiano.