Nel quartiere Alessandrino di Roma apre uno dei teatri più piccoli d’Italia. In un’ex falegnameria
- Postato il 20 gennaio 2026
- Uncategorized
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

Nella periferia di Roma, nel quartiere Alessandrino, apre uno dei teatri più piccoli d’Italia, ricavato dalla storica falegnameria in Via del Campo 16c e trasformato in uno spazio teatrale.
Nasce così Piccolo Teatro di Prova, un progetto culturale che porta la firma della Compagnia della Farsa, composta dal duo Luca Pennacchioni e Claudia Spedaliere, restituendo centralità al pubblico il rapporto diretto tra attore e spettatore.
Il nuovo spazio scenico della Capitale debutta il 25 gennaio con Comici…al Piccolo, la sua prima stagione.

Nasce il “Piccolo Teatro di Prova” a Roma
L’ex falegnameria di quartiere diventa uno spazio votato al teatro, dotato di ogni comfort, quali: climatizzazione, buona acustica e sedute confortevoli, con l’obiettivo di offrire un’esperienza teatrale ravvicinata, simile a quella dei teatri off di New York o Londra.

Piccolo Teatro di Prova: il programma
La stagione Comici… al Piccolo si apre il 25 gennaio con Claudio Sciara e il suo monologo 50 e giù, seguito da un ricco cartellone che unisce comicità, teatro e musica dal vivo. In programma Casa Farsa, con la Compagnia della Farsa, Giusto a metà con Marina Vitolo e Rocco Donati al pianoforte, Mazza, amore e fantasia con Salvatore Mazza, fino ad arrivare a nomi noti della scena nazionale come Marco Capretti, Giorgio Gori, Achiropita Dalila Bosco, Enzo Casertano e Alessandra Merico. Gli spettacoli si terranno il venerdì e sabato alle 21 e la domenica alle 18.
Non solo teatro, ma anche un nuovo punto di riferimento per il quartiere romano
Oltre a essere uno spazio scenico, il Piccolo Teatro di Prova si propone anche come laboratorio culturale e punto di riferimento per il quartiere. Ogni spettacolo diventa, dunque, un evento che si radica nel quartiere e riunire la comunità.
Piccolo Teatro di Prova
Via del Campo 16c
Scopri di più
L’articolo "Nel quartiere Alessandrino di Roma apre uno dei teatri più piccoli d’Italia. In un’ex falegnameria" è apparso per la prima volta su Artribune®.