Nelle farmacie di Sesto Fiorentino stop ai prodotti israeliani, la decisione del comune
- Postato il 28 giugno 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Dopo Coop Alleanza 3.0 (da cui però si è smarcata Coop Nazionale, ndr) è arrivata un’altra iniziativa di boicottaggio di prodotti israeliani. L’Azienda farmacie e servizi spa, controllata al 100% dal Comune di Sesto Fiorentino (Firenze) e proprietaria di otto esercizi commerciali ha deciso lo stop alla vendita di farmaci, parafarmaci, attrezzature mediche e preparati cosmetici prodotti da aziende israeliane o realizzati con capitale israeliano in tutte le farmacie del territorio. “Si tratta del primo caso di attuazione del boicottaggio economico con queste modalità – riporta una nota del Comune – La stessa delibera sancisce anche l’interruzione di ogni forma di relazione istituzionale tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti del Governo israeliano o enti e Istituzioni ad esso riconducibili fino a quando non sarà ripristinato il rispetto del diritto internazionale”.
L’invito accolto da Afs Spa viene esteso a tutte le aziende partecipate di cui il Comune è socio. La sospensione degli accordi commerciali coi fornitori israeliani partirà l’1 luglio. Saranno sempre resi disponibili i farmaci prescritti in maniera specifica; per tutti gli altri prodotti saranno proposte alternative equivalenti in coerenza con lo spirito dell’iniziativa. “Gli sviluppi degli ultimi giorni hanno relegato in secondo piano quanto sta continuando ad accadere a Gaza, dove ogni giorno si muore sotto le bombe o uccisi nel tentativo di ottenere un po’ di cibo – afferma il sindaco Lorenzo Falchi – Il governo di Netanyahu, con il silenzio complice di buona parte dell’Occidente, sta portando avanti il suo progetto di sostituzione etnica, un disegno sfacciatamente disumano e criminale”. Per questo, conclude il sindaco, “come amministrazione comunale vogliamo fare la nostra parte, mobilitandoci e aderendo alle campagne di boicottaggio lanciate a livello internazionale per colpire Israele e il suo governo”.
FOTO DI ARCHIVIO
L'articolo Nelle farmacie di Sesto Fiorentino stop ai prodotti israeliani, la decisione del comune proviene da Il Fatto Quotidiano.