Neonati morti a Bolzano, batterio trovato nel dispenser del sapone per i piatti usato per lavare i biberon

  • Postato il 18 agosto 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Continuano le indagini dei Nas sull’origine del batterio che ha provocato la morte di due neonati prematuri, avvenuta la settimana scorsa nel Reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Bolzano. La positività è stata trovata nel beccuccio e nei dispenser del sapone usato per lavare tettarelle e biberon. Detergente per cui l’Asl ha deciso la sospensione del detergente. Ora le ipotesi al vaglio degli inquirenti sono diverse e per sciogliere ogni dubbio è necessario attendere il completamento delle analisi. Secondo le prime analisi dei carabinieri sarebbe quindi un comune detergente utilizzato per lavare i piatti la fonte del contagio. C’è da capire perché un prodotto del genere sia stato usato per lavare i biberon per neonati prematuri.

I due bimbi nati prematuri all’ospedale di Bolzano sono morti a poche ore di distanza l’uno dall’altro il 12 agosto e la notte del 13 in seguito a un’infezione da Serratia marcescens, noto per essere fra le prime dieci cause di infezioni ospedaliere. La Procura di Bolzano aveva subito delegato al Nas dei carabinieri gli accertamenti preliminari del caso per verificare il rispetto dei protocolli ospedalieri e la presenza di eventuali carenze igieniche nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Maurizio. Ora un primo responso sembra arrivato, anche se parziale: dovrà essere sottoposto a ulteriori verifiche.

Il batterio Serratia marcescens è in agguato soprattutto nelle unità di terapia intensiva e può provocare polmoniti, infezioni del tratto urinario, infezioni del sangue e meningiti. Risale al 1961 la prima descrizione di casi letali di infezione nei neonati e da allora la letteratura scientifica ha riportato molti episodi di epidemie causate da questo batterio nei neonati, anche con elevati tassi di mortalità. Ed i nati prematuri, come le vittime del batterio nell’ospedale di Bolzano, sono i più esposti al rischio di infezioni.

FOTO DI ARCHIVIO

L'articolo Neonati morti a Bolzano, batterio trovato nel dispenser del sapone per i piatti usato per lavare i biberon proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti