Nepal nel caos, una genovese bloccata nella capitale. Salis scrive a Tajani: “Fatela rientrare”
- Postato il 11 settembre 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Il Nepal è nel caos, travolto da una crisi sociale e politica senza precedenti, con palazzi istituzionali bruciati e politici malmenati dalla folla inferocita a seguito della stretta securitaria portata nel paese. La crisi ha sorpreso tutti, compresi molti turisti o stranieri in quel momento presenti sul territorio nazionale: tra questi anche una cittadina genovese, Eleonora Uda, da giorni bloccata a Katmandu.
Sul tema è intervenuta la sindaca di Genova Silvia Salis che a margine del Consiglio comunale di oggi ha annunciato di aver contattato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per garantire il rientro sicuro della ragazza. “È una nostra concittadina e ho chiesto garanzie per il rientro,” ha affermato Salis.
“In questo momento è chiusa in casa, ha pochissimi contatti con l’esterno in una situazione di totale incertezza e instabilità politica e sociale e vuole avere rassicurazioni, per cui stiamo aspettando risposte.”
L’appello della sindaca mira punta a mobilitare la rete diplomatica italiana per offrire assistenza e assicurare che la ragazza possa tornare in Italia in sicurezza.
Foto: Telegram