Niente più limite dei 100 ml per i liquidi in aeroporto? Si aspetta il pronunciamento del Ecac anche per Torino Caselle
- Postato il 24 luglio 2025
- Torino
- Di Quotidiano Piemontese
- 3 Visualizzazioni


CASELLE – Si era già parlato di questa evenienza nel 2023, ma a causa di problemi sulla detezione di esplosivi degli scanner CTiX, la Commissione Europea ne aveva bloccato l’utilizzo. Ora però tornano in discussione per alcuni aeroporti italiani tra i quali Torino Caselle (gli altri sono Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bologna, Bergamo Orio al Serio e Catania Fontanarossa).
Gli Hi-Scan 6040 CTiX sono scanner 3D che funzionano come una TAC per i bagagli e fornendo immagini molto dettagliate possono evitare la lungaggine di tirare fuori le boccette da 100 ml di liquido – che non sarà più limitato a quella quantità – e i dispositivi tecnologici dotati di batterie al litio, come laptop e smartphone.
Si aspetta però il pronunciamento dell’Ecac (European Civil Aviation Conference) che potrà eliminare e snellire alcune procedure di controllo dei bagagli già a partire dal 25 luglio.
L'articolo Niente più limite dei 100 ml per i liquidi in aeroporto? Si aspetta il pronunciamento del Ecac anche per Torino Caselle proviene da Quotidiano Piemontese.